Smettere di allattare - allattare in gravidanza

Data pubblicazione: 15-mar-2017 10.28.34

Salve dottore,

Sono mamma di una bambina di 23 mesi essendo incinta di 8 settimane e su consiglio del ginecologo ho smesso di allattare da due giorni e mezzo. E comunque anche io mi sono sentita pronta a farlo e la bambina sta reagendo bene. Ho fasciato il seno come consigliato dal ginecologo ma adesso dopo due giorni e mezzo di fasciatura comincio a sentire fastidio ai capezzoli tipo spilli. Il seno non è duro però. Cosa posso fare?

Gentile mamma,

complimenti per il Suo traguardo di 23 mesi ! Davvero significativo !

Occorre ribadire comunque cose ben note:

1) la gravidanza NON è una indicazione assoluta per la cessazione

2) la suzione al seno non è sufficiente a provocare aborto o parto prematuro

3) un atteggiamento "prudenziale" è consigliato esclusivamente nelle minacce di parto prematuro durante il terzo trimestre di gravidanza o nelle storie di parto prematuro

4) allattare non richiede particolare supplementazione di calorie o vitamine o micronutrienti in una donna peraltro sana e ben nutrita (se non ipernutrita come sono di solito le ns donne occidentali)

5) il latte non diventa "tossico" o "ipocalorico". Cambia appena appena un pochino di sapore perchè tendenzialmente più salato

6) di solito il primogenito lo accetta comunque e la mamma continua ad allattare senza soluzione di continuo e si realizza così un allattamento c.d. "tandem" (si allatta un bambino appresso all'altro)

7) ultima, ma forse più importante di tutte: ALLATTARE E' UNA SCELTA DI LIBERTA' la mamma inizia, continua e smette quando "sente" di essere pronta a farlo. Nessuna intromissione, nessuna sopraffazione, nessuna ansia, falsa indicazione o falsa prescrizione .

Infine per quanto riguarda la cessazione controllata dell'allattamento. SONO SEMPRE DA EVITARE interventi drastici, draconiani ed aggressivi sulla mammella.

Le fasciature possono provocare lesioni diffuse e sofferenza del prezioso parenchima ghiandolare.

Ritengo che il seno (peraltro super-allenato e rodato come il Suo) Le servirà anche per la prossima gravidanza !

Va quindi tutelato e coccolato.

La fasciatura DEVE saltare via. Se si realizzassero tensioni o zone di indurimento occorrerà intervenire con il tiralatte ed i consueti interventi di drenaggio (massaggio delicato, panni tiepidi). Anzi forse sarebbe più prudenti mettere in atto da adesso un parziale drenaggio. Il latte si ridurrà da solo. Forse gocciolerà un pò anche durante il corso della gravidanza, ma senza particolari problemi.

Quindi, tolga le fasciature e faccia respirare il seno.

Cordiali saluti

Dott GG