Cure odontoiatriche ed allattamento
Data pubblicazione: 6-giu-2015 15.01.22
Gentile Dott. Giordano,
il giorno 16 di giugno, devo recarmi presso lo studio dentistico per la cura di una carie profonda che ha lesionato un dente rompendolo ( a parte un'altra carie sotto una precedente otturazione non la tocchiamo poiche' essendo otturazione vecchio tipo rilascerebbe mercurio e ci penseremo a fine allattamento)
Al dentista ho subito comunicato che allatto e che intendo continuare ad allattare, pertanto mi chiede di informarmi se po' effettuare l'anestesia o se deve procedere senza anestesia per non interferire con l'allattamento.
Avevo pensato di tirare il latte e congelarlo ma la mia Bimba di 2 mesi rifiuta giustamente il poppatoio (offerto quando è serena da terze persone in mia assenza visiva e olfattiva).
Cosa mi consiglia?
Carissima mamma,
c'é da lodare il Suo dentista che "almeno" non sia stato perentorio nel proibire l'allattamento al seno per i soliti periodi arbitrari (un'ora, un giorno, 48 ore secondo le varie infauste opinioni ) dopo l'anestesia ed "almeno" Le ha chiesto di informarsi. ...
Bene: gli interventi di piccola chirurgia (escissione nei per es.) e/o odontoiatrici e le loro relative anestesie locali sono considerati "safe" cioé del tutto compatibili con l'allattamento al seno. Del resto per un rapido ragionamento terra terra se gli anestetici fossero pienamente assorbibili per os non si praticherebbero per infiltrazione !
Per quanto riguarda la "vecchia otturazione" inquinata da mercurio ... se dovesse essere necessario, magari perché infiltrata da carie, non ne farei motivo di incompatibilità con l'allattamento.
1) perché in ogni caso il mercurio (non so quanto ce ne possa essere in una otturazione ed in che forma chimica : etil-mercurio o metil-mercurio o altro ) si assorbe comunque lentamente dalla otturazione per quanto integra e per quanto ben in sito. Inoltre, se assorbito dalla madre, ha una emivita lunghissima (cioé una volta che entra nel corpo non esce che dopo molti anni). Quindi in ogni caso ce lo ritroviamo lì.
2) Il mercurio nel corpo umano viaggia per lo più come metil-mercurio dentro i globuli rossi e non passa nel latte.
Quindi, come (quasi) sempre avviene, nulla osta all'allattamento
Saluti
Dott GG