Data pubblicazione: 15-giu-2014 14.50.55
Buona sera,
Innanzi tutto voglio informala che il problema al seno è quasi ormai totalmente risolto... E per questo la ringrazio infinitamente!
Volevo chiederle un parere.. Oggi sono stata dal ginecologo, mi ha prescritto, se voglio, un anticoncezionale che lui dice essere compatibile con allattamento.. Dice che non è a base di estrogeni! L'anti concezionale in questione si chiama cerazette! Lei cosa ne pensa? È possibile? O è rischioso per il bimbo?! Non so.. Non ne ho mai presi nella mia vita..
La contraccezione orale con la "pillola", anche vecchio stampo estrogeno + progesterone a dosaggio piuttosto elevato rispetto alle moderne formule a bassissimo dosaggio di estroprogestinici o contenenti solamente il progestinico, come la Cerazette (Desogestrel 75 mcg), sono conosciuti lasciar passare alcune quantità nel latte di mamma, ma non sono mai stati evidenziati effetti anche a lungo termine sui bambini. Quindi per il bambino é "safe". Piuttosto, possono aver un qualche effetto sulla lattazione. La "pillola" funziona perché simula una mini-gravidanza e quindi le ovaia non ovulano. Però possono inficiare (non so quanto) sulla quantità e sulla qualità del latte.
Non ho ben capito a quante settimane siamo dal parto !!
E' noto che (metodo della amenorrea da lattazione) se
1) Le mestruazioni non sono ancora tornate
2) il bambino si attacca spesso e l'allattamento é esclusivo
3) non ci sono consistenti "buchi" fra un attacco e l'altro
Il rischio di una nuova gravidanza é paragonabile ad un metodo contraccettivo orale ormonale e superiore alla spirale
Tutto ciò perché la abbondante Prolattina stimolata dall'attacco frequente al seno sopprime la ovulazione.
La natura non gradisce una gravidanza così ravvicinata se c'è un cucciolo da accudire.
Se sono passati pochi giorni /settimane dal parto mi sembra una scelta un pò premmatura. ....... (mi ha appena chiesto del tralcio ombelicale !!)
Faccia un salto sulla pagina della La Leche League Italia a proposito di contraccezione
Cordiali saluti
Dott GG
Buona sera, grazie per le informazioni sulla pillola! Comunque sono passi otto giorni dalla data del parto! Il piccolo è nato giorno 2! Comunque penso di non prendere la pillola.. Non sapendo gli effetti sul latte.. Preferisco evitare.. La ringrazio sempre.. Buona giornata
Le invio la posizione ufficiale su contraccezione ed allattamento dell' Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani.,
Spero non sia scritta troppo in "medichese" difficile. (vedi allegato)
Buona serata
Dott GG