Mughetto e vaccini ... Vaccini ?

Data pubblicazione: 17-ago-2019 11.45.38

Buongiorno dott Giordano,scusi la richiesta forse un po’ stupida ma sono una mamma molto ansiosa!

Ho una bimba di appena tre mesi e da uno combattiamo col mughetto!abbiamo provato il micosyatyn per 8 giorni e diflugan per 10 gg.al seno ho messo daktarin gel e nei genitali della bambina la can sten.la cura sembrava fare effetto ma ieri ho notato di nuovo una patina bianca sulla lingua e non so se le stia tornando il mughetto!per questo problema non ho ancora fatto il vaccino alla bambina perche la pediatra mi ha detto di non farlo se ha il mughetto ed io invece vorrei farlo il prima possibile!puo’darmi qualche consiglio?

La ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti

Gentilissima mamma,

innanzi tutto complimenti per il Suo allattamento. Mi pare di capire che sia un allattamento esclusivo.

Il mughetto può avere varie cause ... la più comune è nei micro-traumatismi del cavo orale, cioè in quelle piccole lesioni della mucosa, che sono prodotte in ordine di frequenza:

a) dal ciuccio (la cosa che più detesto al mondo .. scusate la nota personale)

b) dal vizio di "fare pulizia" della boccuccia (proprio dentro) con strumenti più o meno abrasivi.

La cosa peggiore, la garzina medicata con bicarbonato !!! Quanto di più lesivo possa esistere.

Poi il fazzolettino di seta della nonna. Ancora, la meno peggio, la spugna durante il bagnetto.

c) da una micosi del capezzolo, ma in questo caso la mamma avrebbe dolori pazzeschi, a pugnale, che "bucano sino alle spalle". Insomma se ne accorgerebbe !

Se non si eliminano questi fattori di disturbo, la micosi non recede, perchè ritorna in continuazione.

Invece, faccio grossa fatica a comprendere il perchè l'avere un mughetto dovrebbe costituire una controindicazione alla somministrazione delle vaccinazioni di legge (?!?).

Mi pare che siete già pericolosamente in ritardo (un mese) e, pertanto, vi invito caldamente a praticarle senza indugio.

I vaccini previsti sono TUTTI a base di proteine più o meno elementari estratte con tecniche di ingegneria genetica (DNA ricombinante).

Pertanto, non possono determinare alcun effetto indesiderato, nemmeno se la pupa risultasse affetta (ipotizzando il peggiore degli scenari) da una carenza immunitaria genetica o costituzionale.

Quindi la vaccini !

Cordiali saluti e mi dia notizie

Dott GG

Grazie mille dottore per la sua gentilezza!si,io faccio allattamento esclusivo e non uso ciuccio e,si,qualche volta ho pulito la boccuccia col bicarbonato ahimè ma solo dopo aver visto la patina bianca.sul seno non ho dolore ma una piccolissima porzione di capezzolo rosa...non so se si tratti di candida.come posso trattare il mughetto?

La settimana entrante la farò vaccinare,mi sento confortata su questo argomento!

grazie ancora è una buona serata

La bocca NON si tocca con alcunchè possa essere abrasivo (bicarbonato in testa). Se è candida il bambina ha la bocca infiammata, irritata. Si attacca con fastidio, fa smorfie di disgusto, può rigurgitare. Se è tranquillo, allora non è candida.

La candidiasi del capezzolo è estremamente dolorosa. Se ne sarebbe accorta eccome.

Siamo sicuri che non chiamate candida una piccola patina di residuo di latte sulla lingua ? La candidiasi appare a chiazze sulla faccia interna delle guance.