Ancora stipsi o pseudostipsi ...

Data pubblicazione: 30-mar-2019 12.39.34

Gent.mo Dott. Giordano.

Le scrivo per avere un consiglio.

La mia bimba è nata il 07/02 c.a. con un peso di 2900 kg. Alle dimissioni, visitata da lei, la piccola aveva avuto un calo fisiologico di 250 kg.

L’‘allattamento è esclusivamente al seno e la bimba in questi (quasi) 2 mesi è arrivata al peso di 4200 kg.

Per tutto il primo mese la piccola riusciva ad andare di corpo regolarmente una volta al giorno.

Da circa una ventina di giorni ha estreme difficoltà tanto che, sono dovuta ricorrere a mezzo clisterino, per permetterle di liberarsi poiché, sforzandosi senza riuscire a fare cacca, diventa molto irrequieta.

Lei è una bimba tranquilla e piange di rado.

Mi è stato consigliato di darle destrolac.

Cosa mi consiglia?

Come posso aiutarla?

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Gentile mamma,

se avesse tempo di visitare il nostro portale ed usare la funzione "cerca nel sito" con la parola chiave "stitichezza" o "pseudostitichezza" si renderebbe immediatamente conto di quanto l'argomento sia diffuso fra le mamme.

L'ansia nasce dalla convinzione che il lattante, che pur si alimenta con un cibo assolutamente privo di scorie (non mangia pasta e fagioli !) quale è il latte, debba evacuare obbligatoriamente ogni giorno, pena dolori o fastidi indicibili.

In realtà la ricorrenza delle puppù dei pargoli è quanto mai varia (una volta ogni tre o quattro gg. per lo più) senza che ciò si possa definire stipsi, in quanto manca l'elemento essenziale: l'aumentata consistenza delle feci !

Questi lattantini fanno quasi sempre cacche belle cremose e fluide.

Altra cosa: si include nei criteri di stipsi i gridolini, le smorfie ed i contorsionismi dei pupi come se costituissero un grave sintomo di disfunzionalità.

Per converso l'abitudine a perette, microclismi più o meno edulcorati o sedicenti naturali, o, peggio,sollecitazioni anali con gambo di prezzemolo o vecchi termometri NON sono esenti da rischi: Strutturazione di riflessi condizionati (faccio cacca solo se mi solleticano l'ano) o, peggio, lesioni dello sfintere anale.

Come può aiutarla? Continuando ad allattare, attaccandola spesso ed a lungo.

L'alimentazione della mamma NON incide, checchè ne dicano i benpensanti.

Se dopo tre o quattro giorni di non evacuazione della pupa, Lei dovesse impazzire per l'ansia

e sentire di dover fare qualcosa, utilizzi il vecchio cotton fiock, inutile per le orecchie, lo intinga in un pò di olio e solletichi l'ano.

Cordiali saluti

Dott GG