Crescita bimba nata SGA ("piccola per la data")

Data pubblicazione: 28-ago-2017 19.07.56

Salve dott. Giordano,

Ho letto gli altri post relativi alla crescita dei bambini allattati al seno, tuttavia vorrei esporle il mio caso.

La mia bambina ha compiuto oggi 4 mesi, è nata 2.490 kg con calo a 2.350 kg. I primi due mesi è cresciuta bene (700-800 g), il mese scorso ha preso circa 500g e quest'ultimo mese a malapena 400. A 3 mesi compiuti pesava 4.450 kg, oggi pesa 4.800 kg.

Soffre molto il caldo e ultimamente non vuole stare attaccata molto al seno, quindi ho pensato di darle qualche poppata con il biberon, tirando il mio latte (tra l'altro sono rientrata a lavoro e devo abituarla). Ho notato che mangia dai 100 ml ai 140 ml ad ogni poppata, ma nel pomeriggio e la sera i miei seni producono molto meno latte (80 ml circa) e quindi mangia di meno.

Quelle rare volte che ho provato ad integrare con latte in formula, lo sputa disgustata e non ho insistito.

Non piange quasi mai per fame e di notte non ha mai voluto mangiare, dorme almeno 8 ore; in totale adesso fa 5 o 6 poppate giornaliere, possono essere poche?

Non sono un po' pochi 400 g scarsi di crescita in un mese?

Grazie sempre per tutti i suoi consigli,

Mamma apprensiva

Gentile mamma ...

che lettera piena di domande !

Facciamo ordine:

1) Lei non dice che età gestazionale avesse Sua figlia ... se era uguale o superiore a 37 sett., allora devo dire che rientrava nella categoria SGA ("piccoli per la data")

2) L'attuale crescita di Sua figlia rientra nella norma ! Ha raddoppiato il peso a 4 mesi ! Cosa vogliamo di più da una bimba di basso peso alla nascita ?

La vogliamo bombardare di formula e calorie, così ci prepariamo il diabete 2° di lì a qualche anno ?

3) a 4 mesi tutti i bambini (anche quelli nati 4 kg) crescono circa 400-450 gr

Quindi OK

4) Credo che stia attaccata al seno per poco tempo solo perchè in poche ciucciate

riceve quello che le serve per crescere e stare in buona salute. Il fabbisogno in volume di latte di mamma è poco più del 60 % di quanto daremmo in corso di nutrizione artificiale con la formula, cioè ... detto pedestremente di "latte artificiale" essendo meno assimilabile dal metabolismo del bambino bisogna darne di più.

5) Non si può fare un paragone biberon - seno quindi. Non si può fare la prova "vediamo quanto ne tiro, così capisco se è sufficiente" oppure "se al biberon ne prende 150, dalla tetta, per andare bene, ne devo tirare altrettanto"

NON FUNZIONA COSI'.

6) 80 ml di estrazione dai seni sono un sacco !! Ma non faccia più questi "tests"

7) Lei descrive una bambina pienamente soddisfatta della sua mamma e del suo seno. Anche il fatto che sputa la formula ... vuoi mettere con il latte di mamma ?!

Non è affamata, si può permettere di rifiutare il biberon. Dorme serena 8 ore !

Non la forzi sul biberon, se non è necessario !

Potrebbe essere metabolicamente controproducente.

Permetta alla Sua bambina di seguire la propria curca di crescita, un pò slittata verso il basso, ma comunque marciante.

L'unico consiglio che mi viene in mente è di stare in guardia nei confronti della possibilità sempre in agguato di un ingorgo. 8 ore di stacco notturno sono sempre tante.

Comunque complimenti per il Suo percorso di mamma e per quanto sta facendo per la Sua piccola.

Mi raccomando "svezzamento" a sei mesi o appena a ridosso.

Cordiali saluti

Dott GG

Grazie mille per i suoi consigli.

La mia bimba è nata a 38+4 quindi a termine ma ci ha fatto la sorpresa di essere più piccolina del previsto, però è andato tutto bene.

Considerando che di notte non ciuccia, la mattina tiro il latte per svuotare le mammelle.

Grazie ancora per i suoi consigli, siamo bombardati da persone che dicono che è piccola, bambini che alla stessa sua età prendono 180ml di formula... e quindi nascono le insicurezze. Spero vivamente di riuscire ad allattare mia figlia il più a lungo possibile nonostante il lavoro.

Grazie ancora.

Le consiglierei di svuotare le mammelle non la mattina, ma se possibile prima di andare a letto.

Le ricordo, ma Lei lo sa già, che il ristagno di latte dentro il seno è un fortissimo segnale di blocco per la produzione di altro latte (cosa che noi non vogliamo).

Ribadisco: Sua figlia sta seguendo, bene, la propria curva dei centili di crescita.

Sia serena

Dott GG