Data pubblicazione: 3-set-2015 17.28.14
Gentile dott. Giordano,
torno a scriverle perché lunedì ho iniziato a far assaggiare la mela (omogeneizzata in casa) alla mia piccola di cinque mesi e 12 giorni. Lei è allattata esclusivamente al seno e non ha mai preso il biberon. Adesso devo allontanarmi qualche ora al giorno per riprendere pian piano a lavorare ed è per questo che avevo deciso di iniziare un po' prima dei sei mesi ad introdurre un'alimentazione complementare. Il mio programma era di darle qualche assaggio di frutta per una settimana e passare giorno 7 alle pappe (avrà 5 mesi e 17 giorni), ma lei non sembra gradire la frutta o meglio non sembra provare interesse per il cibo. Non deglutisce, anzi sputacchia tutto fuori. Lei tiene la testa ben dritta e sembra più grande della sua età perché pesa 9 kg ma ho paura di aver cominciato troppo presto. Lei mi consiglia di rimandare l'introduzione della pappa e offrire il biberon (sempre che lo prenda) quando sono a lavoro (con l'impegno di tirarmi il latte) o andare avanti con l'alimentazione complementare?
La ringrazio sempre.
Cordialmente
Gentile mamma,
complimenti per il traguardo raggiunto ! 9 Kg !! a cinque mesi e solo latte di mamma !
Protocollarmente l'età di svezzamento dovrebbe essere sei mesi, però 15 gg prima o dopo non mi sembra una grave mancanza.
Sbagliato invece forzare i gusti dei bimbi quindi meglio non insistere se non piace la mela !
Provi a dare un atro frutto di stagione: pesca o susine, magari da coltivazione biologica. Poi continui con una bella e gustosa pappa "salata" (senza sale) di verdure miste con un cucchiaio di olio extravergine "di casa" e due cucchiaini di parmigiano stagionato. ....
Poi, si affidi alla guida del Suo pediatra di libera scelta.
Cordiali saluti
Dott GG
Gentile dottore,
la sua risposta mi rincuora, temevo di aver cominciato troppo presto l'alimentazione complementare e che mi consigliasse di interrompere. In effetti proprio oggi ho provato con la pera (tutto biologico) ed è andata un po' meglio. Dopo il suo consiglio andrò avanti proponendo altra frutta e fra un po' di giorni la pappa.
Grazie sempre