Data pubblicazione: 11-ott-2019 20.14.47
Buongiorno Dott. Giordano,
Ho una bimba di 4 mesi che allatto esclusivamente al seno e dovrei assumere ismigen compresse (x 10 giorni) x un ciclo di tre mesi come terapia preventiva visto che un anno fa circa ho avuto un episodio di ascesso peritonsillare che x fortuna è stato aspirato senza incisione. L'otorino che mi segue mi ha detto di fare una terapia preventiva in attesa di togliere le tonsille visto che potrei avere altri problemi di ascesso (non ho mai sofferto di placche o tonsille ma ho avuto questa complicanza xchè l'altra mia figlia ha avuto lo streptococco alla gola e me l'ha contagiato).. io vorrei evitare l'operazione, sconsigliata anche da altri dottori vista la mia età (40 anni) e se con questa terapia riesco a prevenire è sicuramente meglio. Posso assumerlo?
Le volevo chiedere un altro consiglio.. la mia bimba da qualche giorno ha cominciato a mettere il dito in bocca come consolazione e la cosa non mi entusiasma granché.. ho paura che possa interferire con un allattamento a lungo termine (cosa che spero di fare) xchè vedo che il seno x lei è solo fonte di cibo e non di conforto. Lei cosa ne pensa? Secondo lei devo togliere il dito o lasciare che sia lei a fare il suo corso? Ho letto che è meglio non toglierlo ed effettivamente mi dispiace.. non voglio darle il ciuccio xchè sono proprio contro xò vorrei scegliere il male minore.. ho notato che in braccio passeggiandola, lo mette di meno ma non posso passeggiarla continuamente se no addio schiena! Attendo con ansia un suo consiglio!
Grazie sempre.
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo allattamento di successo: 4 mesi sono una buona tappa ... ma avanti diritto così !
l' ismigen è un farmaco a base del principio attivo Bactolisato, appartenente alla categoria degli Vaccini batterici.
Insomma si tratta di una poltiglia di batteri digeriti che assunti per via orale dovrebbero, in linea di principio, stimolare il sistema immunitario.
Non esistono studi formali su compatibilità con l'allattamento, ma data la natura del prodotto è pressocchè inverosimile che posa dare al pupo allattato un qualche disturbo. Quindi via libera.
VIA LIBERA e lo dico con convincimento, anche al dito in bocca, cosa estremamente diversa dal diabolico ciuccio.
In passato ho scritto fiumi di parole in difesa della fisiologica, sana, dovuta fase di autoesplorazione che inizia con la manina. Se vuole usi la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx nella home page del portale.
Quindi lo lasci in pace con il suo ditino.
Tra l'altro si avvicina il periodo del prurito delle gengive da eruzione dentaria incipiente.
Quindi "tutto a posto" come dice lo slang attuale.
Cordialissimi saluti
Dott GG