Data pubblicazione: 23-apr-2020 20.37.12
Buongiorno, sono una mamma che ha partorito da pochi giorni e ieri pomeriggio è arrivata la montata lattea. Mia figlia si attacca benissimo al seno sinistro che visibilmente ammorbidisce durante la suzione. Al seno destro invece la suzione non è regolare, tira per pochi secondi poi molla e si dimena nervosa. Io cerco di insistere ma lei si innervosisce maggiormente. Allora passo all'altro seno. Il problema è che il seno destro è talmente gonfio duro ed indolenzito sino all'ascella. Cosa devo fare per farglielo svuotare? Io ho provato a spremerlo manualmente ma seppur esca latte la mia spremitura non è sufficiente a sbloccare e e ammorbidire il seno che gonfia sempre più.( Allattamento esclusivo al seno ) Vi chiedo aiuto immediato vi prego. Grazie mille
Buona sera,
si tratta certo di un ingorgo precoce che necessita di esser risolto prima che si complichi con una brutta infiammazione.
Anzi, io consiglio sempre di assumere già dalle prime battute un antinfiammatorio, convinto che edema, sofferenza cellulare e richiamo di cellule e fattori infiammatori ricorrono ancora prima dei sintomi. FANS di prima scelta Ibuprofene (200 mg tre volte al giorno), ovviamente controindicato se gastrite o ulcera gastrica o idiosincrasie.
Come può ben vedere consultando il portale (funzione cerca nel sito in alto a Dx della home page, la prego di farlo per ogni Suo dubbio o quesito) è una situazione estremamente frequente fra le mamme.
Possono essere utili
1) una doccia tiepida,
2) un LEGGERO (ANZI LEGGERISSIMO) MASSAGGIO prima del drenaggio.
3) tirare il latte con un buon tiralatte dal seno ingorgato, quando il bambino è attaccato sul controlaterale "sano" (stimolo della ossitocinia)
4) attaccare il bambino al seno "malato" SUBITO dopo averlo alleggerito un pochino con il tiralatte
5) TIRARE sino all'ultima goccia ed anche due minuti dopo, per essere certi della risoluzione.
6) continuare a scaricare il seno per diversi giorni e NON limitarsi ai primi progressi.
7) vigilare sulle recidive: ogni ingorgo rende molto più facile l'insorgenza del successivo .
Le ricordo che
a) il latte estratto si può congelare per 6-12 mesi e tenere in frigo 3-4 gg.
b) che il seno ingorgato se non sbloccato o messo da parte perchè si preferisce quello "sano" riduce drasticamente la sua produzione di latte
c) che in ogni caso NON va mai trascurato ed in ogni caso UN SOLO SENO è sufficiente per fare crescere in perfetta salute un bambino (anche due)
Cordiali saluti
Dott GG