Data pubblicazione: 31-mag-2014 16.32.56
Salve dottore
Sono la mamma di R. ci siamo visti sabato scorso il bimbo cresce bene come le ho detto la scorsa volta il problema sono io ho ancora le ragadi al seno e l'ingorgo sto sempre scoperta e il cucciolo non sempre mi permette di tirarmi il latte, vorrei capire se ci sono altri rimedi di guarigione perché non resisto più sto pensando seriamente di mollare tutto e allattarlo artificialmente
Potrebbe ridurre l'ingorgo diminuendo la produzione del latte bevendo un pò di tè verde ed applicando panni freschi di frigo (diminuisce l'afflusso di sangue). E poi tirando sempre il latte frequentemente.
Per il dolore e per l'infiammazione nulla vieta di prendere una compressa di moment da 200 mg (non soffre di gastrite o di allergia !?)
anche due o tre volte al giorno.
Poi le ragadi .. se si risolve l'ingorgo si é a buon punto. Potrebbe proteggere il capezzolo con della "lanolina" pura che vendono in sanitaria o in farmacia e non richiede risciacquo (se no se ne vengono pezzettini di pelle).
Ma la bocca del pupo DEVE esssere ben aperta, DEVE prendere il seno con mento appiccicato (ed anche il nasino vicino). E non DEVE prendere il ciuccio !! Che porta il bambino ad attaccarsi con la bocca semichiusa ed a schiaffeggiare la punta del capezzolo.
Comunque se posso consolare, la gran parte degli ingorghi e delle screpolature del seno si risolvono nei primi 20-25 gg, sempre che il bambino cresca bene, quando il processo va a regime
GG