Data pubblicazione: 7-feb-2020 21.41.57
Buongiorno Dottore, purtroppo il mio problema oculistico non riesce ancora a trovare un’identità per cui domani mi sottoporranno in urgenza a fluorangiografia. Come devo comportarmi con l’allattamento del mio cucciolo di quattro mesi e mezzo?
Grazie infinite
Gentile mamma,
non è facile rispondere al Suo quesito non sapendo con quale sostanza sarà eseguita la Sua fluorangiografia.
Qualora sia la fluoresceina NON esiste alcuna controindicazione in quanto si tratta di una sostanza considerata sicura in allattamento.
www.e-lactancia.org/breastfeeding/fluorescein/product/
Qualora venga usato invece il verde indocianina va considerato che da un lato non esistono studi sulla secrezione nel latte di mamma, dall'altro che la sostanza NON è assorbibile per via intestinale (quindi se anche passa nel latte il pupo non l'assorbe) ed ha un forte legame (> 90 %) con le proteine plasmatiche per cui la secrezione dovrebbe essere bassissima
Peraltro esiste una casistica di somministrazione a donne in allattamento senza che siano state mai osservate reazioni avverse.
Cordiali saluti
DOtt GG
Pregnancy and Lactation
No adverse events have been observed in the breast-fed infant in 17 cases of indocyanine green use in breast-feeding women reported in the literature. However, there are no data on the presence of indocyanine green in human milk or the effects on milk production.
www.pdr.net › drug-summary › IC-Green-indocyanine-green-653
indocyanine green - PDR.net
Gentilissimo Dottore Giordano, ieri l’oculista ha preferito non effettuare la Fluorangiografia perché, a suo dire, per il farmaco impiegato da lui sarebbero servite 24 ore per essere smaltito e quindi avrei avuto problemi con l’allattamento, così ho chiesto il nome del farmaco e abbiamo rimandato a lunedì in maniera tale da avere la possibilità di informarmi con precisione sul da farsi. Il farmaco è la FLUORESCINA SODICA AL 20%, quindi dovrei essere tranquilla...serve qualche ora di sospensione dell’allattamento a scopo precauzionale? Sospettano una neurite ottica monolaterale e sono terrorizzata da un possibile esordio di Sclerosi, mi consola solamente che mia mamma trent’anni fa circa l’ha avuta e per fortuna non sottintendeva alcuna patologia. Credo che mi faranno fare anche risonanza magnetica se così dovesse essere come comportarmi con l’allattamento?
Scusi la valanga di domande ma mi trovo davanti ad una cosa più grande di me.
Allora tutto bene !
Come ha potuto vedere dal Link che Le ho inviato la fluoresceina è del tutto compatibile con l'allattamento e non richiede alcun particolare intervento.
Quindi, si sottoponga con serenità alla fluoroangiografia.
Alcune sindromi autoimmunitarie associano corioretinite con artriti, però sono patologie che richiedono uno specialista
Cordiali saluti
Dott GG
PS: Può girare il link che Le ho inviato anche all'oculista e segnalargli il sito e-lactancia! E' un sito che può venire utile veramente a tutti i sanitari che hanno in cura una mamma in allattamento.
Grazie mille Dottore speriamo bene