Data pubblicazione: 15-ott-2014 18.30.33
Gentile Dott. Giordano,
torno ancora a disturbarLa per avere qualche consiglio.
Sono mamma di S. che ha già compiuto sette mesi e che, grazie soprattutto ai Suoi corsi ed ai Suoi successivi consigli, beneficia ancora del mio latte.
Da poco più di una settimana avverto un fastidio al seno sinistro. In particolare ho l'areola arrossata ed alla base del capezzolo sono comparsi alcuni sottilissimi taglietti.
Il problema è legato soprattutto al fatto che avverto un pò di dolore quando uso il tiralatte insieme ad un pò di prurito durante il giorno; infatti per problemi di lavoro tiro spesso il latte da dare poi a Simone (fa circa due/tre poppate di mio latte al giorno di cui solo una al seno).
Mi rendo conto che con la mia descrizione non l'aiuto, ma magari con la Sua esperienza sà dirmi cosa potrebbe essere e soprattutto cosa posso fare per continuare a dare il latte a Simone (ovviamente tutti quelli che mi circondano mi invitano a smettere con l'allattamento...tanto ha ormai 7 mesi!)
Attendo fiduciosa una Sua risposta e La ringrazio anticipatamente...anche per il pregresso!
Carissima,
certo Lei é una mamma esemplare !! Un esempio di impegno e di competenza su come continuare ad allattare una volta che si sia tornati al lavoro ... Brava.
Certo i tiralatte possono provocare dei traumatismi, sia per la frizione e strofinio (come sembrerebbe il Suo caso) sia per il trauma da pressione/logoramento (per lo più sul capezzolo.
Il prurito mi fa pensare ad una possibile infezione micotica ... sovrappostasi sulla lesione da strofinamento. Metterei un pò di Daktarin oral gel (poche quantità 4 volte al giorno lascite un pò asciugare). Non é necessario lavarlo prima di dare la poppata e non fa alcun male al bambino che si attacca o che beve il latte estratto. Metterei un pò di Olio Vea lipogel (solo un paio di volte al giorno) e le consiglierei di cambiare spesso i dischetti.
Mi faccia sapere
Dott GG
Grazie mille, attendevo con ansia la Sua risposta!
L'Olio Vea ho già iniziato a metterlo (generalmente la sera visto che quasi tutto il giorno lo passo fuori), il Daktarin sarebbe in aggiunta o in alternativa?
I complimenti me li prendo tutti, ma devo ASSOLUTAMENTE dividerli con Lei! (e con mio marito che mi ha sempre supportata...forse perchè gli ho fatto risparmiare un bel pò di soldini)
La terrò informata.
Il Daktarin lo metterei in aggiunta, durante la giornata.
Secondo me é una lesione eczematosa da sfregamento con sovrainfezione micotica favorita dall'ambiente umido reggiseno-dischetto.
Insomma il Daktarin non guasta e non ha effetti collaterali usato in via topica.
Ancora complimenti, so quanto non sia facile
Dott GG
Ho seguito i suoi consigli e sembra che tutto stia rientrando ed il mio pupo continua a prendere i suoi 600 ml di latte al giorno!!!
Tra l'altro il mio latte, nonostante lui sia di buonissima forchetta, rimane il suo amore più grande...guando capisce che sto per darglielo fa letteralmente i salti di gioia...e questo anche grazie a lei!