Data pubblicazione: 30-gen-2015 17.56.58
Salve dottore Giordano,
ho partorito il 20gennaio e seguendo i suoi consigli sto allattando la mia bambina.(impacchi massaggi al seno ...)
Da circa 4 giorni circa ho iniziato ad avere un pò di latte in più ma nonostante questo noto che la mia bambina non si sazia;durante il giorno si, ma la sera cerca sempre la suzione più frequente rispetto al giorno in cui riposa tranquilla e abbastanza piena, come se il mio latte la sera sia molto poco.
Ho provato a tirare il mio latte in maniera tale da integrare la sera soprattutto quando lei me lo richiede e ho visto un po' di risultati, anche se impiego moltissimo tempo pur di tirare 30ml di latte , e inoltre il tiralatte mi distrugge il seno che diventa dolorante come primi giorni dell' allattamento.(ho provato 2 tiralatte diversi con lo stesso risultato)
Sto pensando di integrare con il latte artificiale ....ma realmente non vorrei in quanto ho il terrore di mandare a monte tutti i risultati che ho raggiunto fin ora con l allattamento. Volevo sapere se è ancora possibile che mi venga la montata lattea e se come ultima spiaggia dovessi scegliere di integrare magari una sola poppata con il latte artificiale questo possa far si che la mia piccola non prenda più il mio di latte (cosa che non voglio assolutamente)
la ringrazio per sua attenzione
le porgo Cordiali Saluti
Gentile mamma,
Innanzi tutto auguri per la Sua splendida creatura !
La Sua bambina ha appena dieci giorni.
Ci troviamo in pieno periodo di stimolazione, ipertrofia, settaggio della prolattina, consolidazione e maturazione dell'attacco etc. etc.
Cioé nel bel mezzo della tempesta.
Nella sua storia ci sono alcuni trabocchetti in cui le mamme cadono frequentemente:
1) la sera i bambini sono più inquieti e richiedenti non perché latte si é esaurito, ma perché la sera il neonato tende ad attaccarsi di più perché solo di sera é maggiore la produzione di prolattina nella mamma !
Sembra che l'unico a saperlo sia il neonato che si attacca dal crepuscolo in poi più e più insistentemente
Il neonato fa da personal trainer della mamma ! E' il vero esperto di allattamento !!!!
Quindi guarderei con molto sospetto le c.d. integrazioni (brutta parola che significa "passo") soprattutto la sera.
2) La quantità di latte artificiale (meglio chiamarla con il suo nome internazionale vero FORMULA) che i bambini assumono per poppata non é speculare a quella che prenderebbe al seno:
per fare (male) il lavoro di 60 cc di latte di mamma ci vogliono 100-110 cc di formula.
3) La prego di non fare la prova a "quanto latte riesco a tirarne = quanto la bambina ne prenderebbe / ce n'é".
Con la suzione e gli stimoli del bambino di solito ne scende di più.
Se non fosse proprio necessario per drenare un seno ingorgato, metta da parte il tiralatte !
4) Non lasci accumulare mai il latte nel seno, aspettando di averne di più così "il bambino si soddisfa per più tempo" .
Le potrebbe derivare un ingorgo doloroso seguito dalla drastica riduzione e scomparsa del latte, se non una mastite con febbre brivido e malessere generale.
A dieci giorni di vita un neonato dovrebbe attaccarsi (per il bene della sua mamma, se no Le viene la mastite) almeno 12-15 (se non di più) volte al giorno, giusto per dare numeri.
NOTA BENE:
E' importante però valutare l'efficacia dell'allattamento: il numero delle cacche (che siano giallo o senape con corpuscoli tipo chicchi di riso dentro) e le pipì abbondanti e chiare. Come il neonato si stacca dal seno: se con il visino soddisfatto o frustrato.
Infine, senza diventare ossessivi, la crescita che dovrebbe essere di circa 20-25-30 gr al giorno.
Ribadisco:
No ciuccio = più latte
Più si attacca = più latte,
Più spesso = più latte
Meglio si attacca (mento ben aderente al seno e bocca aperta "a leone") = più latte
Meno banalità del tipo "dieci min. per lato" o altre regole assurde = più latte.
Più il seno é vuoto = più stimolo per la produzione
Le ricordo che può mangiare qualunque alimento in piena libertà.
Dovendo consigliare qualche prodotto che potrebbe aumentare la produzione: Latte Più plus Miltè (una bustina al giorno) oppure Mammavit PL cf (un confetto due volte al giorno) oppure il Lutein mamma cf
Non si perda d'animo, quelli che sta attraversando sono i giorni più impegnativi: i giorni del consolidamento dell'allattamento
Auguri.
Dott. GG