Data pubblicazione: 19-lug-2015 17.39.11
Salve dottor Giordano,
allatto da circa 4 mesi e per la terza volta mi è tornata la febbre fino a 39,5...Non ho avuto ragadi,solo qualche piccolo ingorgo che dopo qualche poppata si è risolto e un po' di bruciore..
La febbre passa dopo 24/42 ore prendendo tachipirina.
Secondo lei è dovuto all'allattamento?
Ho avuto il taglio cesareo...
Grazie
Saluti
Gentile mamma,
é possibile che la febbre sia dovuta ad un ingorgo MAI del tutto risolto.
In questo caso però il punto in cui la ghiandola é infiammata dovrebbe farLe davvero male.
Comunque sia, sarebbe buona regola vigilare ed intervenire prontamente ed incisivamente ad ogni traccia, ad ogni minimo dubbio di ingorgo.
Infatti, la reiterazione degli episodi porta sino alla cronicizzazione.
In parole povere, se gli episodi si ripetono, possono infiammare e deformare ed ostruire i dotti predisponendo la mammella a nuovi ingorghi.
Quindi Le consiglio di non limitarsi a "qualche poppata", ma di estrarre il latte anche usando un tiralatte sino all'ultima goccia ed a completo "rammollimento" della mammella.
Bene la tachipirina, però se prevalgono i segni di infiammazione e di edema andrebbe meglio, sempre che Lei non soffra di gastrite o di altra intolleranza al farmaco, l'Ibuprofene (il banale Moment o Brufen) preso dopo i pasti.
Mi raccomando pappe e cibi semisolidi al sesto mese di vita (come recitano tutte le società scientifiche di tutto il mondo).
Inoltre subito dopo i pasti una bevuti di latte di mamma non guasta, anzi.
Cordiali saluti
Dott GG
PS
valuti eventuali compressioni abnormi dei Suoi reggiseni ! Per es. reggiseno con ferretto ..
o compressioni da un uso non corretto della borsa a tracolla oppure poppate troppo distanziate magari durante la notte. ...