E' in arrivo il fratellino !
Data pubblicazione: 10-dic-2020 21.01.06
Buongiorno Dottore.
Volevo un consiglio da Lei. Allatto mia figlia da ben 17 mesi e adesso sono alle prime settimane di gravidanza e vorrei ripetere questa bellissima esperienza con il/la secondogenito/a. La mia bimba é molto legata a me e al mio seno: nonostante mangi normalmente il mio allattamento continua ad essere a richiesta (quasi costante a tutte le ore). Lo so che l'allattamento non pregiudica la gravidanza e che si può attuare il cosiddetto allattamento tandem ma il mio forte dubbio é: non si innescherá gelosia? Come farò ad allattare due pupi con esigenze diverse? Da un lato vorrei smettere anche per abituarla a farla dormire in braccio a mio marito o magari nel suo lettino considerato che vuole stare esclusivamente con me per addormentarsi e dorme con noi nel lettone.
Capisco che deve essere una mia scelta ma vorrei dei pareri validi.
Grazie sempre per i suoi preziosissimi consigli.
Saluti
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo curriculum !
Certo l'allattamento tandem non pregiudica proprio nulla. Non nuoce alla mamma, nè al bambino nè al nascituro.
Certamente la Sua piccina sperimenterà, inevitabilmente, lo spiazzamento del primogenito dalla proprio posizione di unicità a causa dell'arrivo dell' "intruso" secondogenito.
Quello che NON è certo e che dipenderà, a mio modestissimo parere, SOLO da voi genitori sono l'atmosfera, le sfumature, i messaggi verbali e soprattutto non verbali espliciti ed ancora di più NON espliciti.
Il "non detto" è l'iceberg immenso che sta sotto la linea di galleggiamento e può impattare ed affondare ogni buona intenzione ed ogni buon sentimento.
Ho avuto sempre grande antipatia per i rituali "buonisti" del tipo "ora arriva il fratellino e tu devi averne cura perchè sei più grande e più responsabile". Mi sembra una soluzione del tipo "oltre il danno (lo spiazzamento) la beffa (l'oppressione di aspettative adultizzanti).
Queste erano le modalità che andavano negli anni 60 e 70 ed io, come migliaia di altri primogeniti di allora, ne ho fatto le spese.
Parimenti trovo detestabili i ritualismi di tipo "risarcitorio" più attuali, che consistono in tonnellate di giocattoli e nell' accondiscendenza verso ogni strepito ed ogni monelleria (anche maleducazione) del propositus.
Qui il messaggio è anche peggiore "non è vero che non sei più il nostro principino, anzi ! Vedi ?"
Ritengo questo atteggiamento dei genitori molto immaturo e molto deresponsabilizzante.
Serve solo a scaricarsi la coscienza della "colpa" (o meglio del sentirsi in colpa) di aver tradito il pupo chiamando alla vita, per il proprio desiderio (legittimo !) di una famiglia più ricca ed articolata, un fratellino che poteva anche starsene dove si trovava!
Tra l'altro il pupo se la sgama immediatamente e vive il senso di colpa dei genitori come una colpa reale, un atto lesivo della propria immagine di sè in costruzione, alla propria autostima, con reazioni e conseguenze variabili.
L'unico modo valido, secondo me, è quello naturale.
Il destino naturale di una coppia è di avere figli ed averne di più del coccolatissimo, ma triste figlio unico !
Quindi niente sensi di colpa, niente ansie da prestazione (sarò brava abbastanza ?), niente strategie particolari, ma solamente una serena e razionale indifferenza al problema. E' così e basta.
E prima ve ne convincete e meno investirete la vostra bambina.
Altrimenti è un pò come entrare in agitazione perchè fuori piove !
E' così e basta. E' normale che in autunno piova !
Non c'è da sentirsi in colpa. Non si fanno commenti, non ci si attiva in atteggiamenti compensatori stressogeni. Amen.
C'è ancora tempo per far subentrare papà nelle bellissime pratiche di addormentamento (che bei ricordi !!!!)
Per quanto riguarda lo sfratto dal lettone ... anche qui dipende da voi .
Se vi sentite non ancora pronti o vi sentite in colpa non fatelo !
Se avete la giusta serena assertività, la bambina vi seguirà.
Stesso discorso del distacco dal seno. Lei è veramente pronta a staccarla ?
Perchè stia tranquilla che se non lo è, inevitabilmente invierà messaggi contrastanti di invito e di rigetto alla pupa che impazzirà.
Per quanto riguarda il nuovo arrivato ... esistono anche i comodissimi lettini side-car che si agganciano di lato al lettone.
l loro prezzo all'inizio era esorbitante, ma adesso è diventato approciabile.
Spero di esserLe stato utile !
Avanti e ... un mondo di auguri !
Dott GG