Data pubblicazione: 18-mag-2016 14.44.12
Grazie Dott. Giordano.
A proposito dei paracapezzoli, effettivamente, da quando il seno è teso ho notato che non aderiscono bene.
Altra cosa... Non avevo finito di scrivere la mail ma mi è partito l'invio involontariamente! Volevo dirle che la bimba e' nata 2,800kg ed è calata a 2,680kg. Ieri sono andata dal pediatra ed e' 2,950kg. La pediatra è riuscita a farmi allattare senza i paracapezzoli ma io a casa da sola nn ci sono ancora riuscita. Mi sento un po' scoraggiata perché la bimba piange e non riesce a mangiare.
Più tardi le rimando la mail con il format compilato. Grazie mille e buon lavoro
Gentile mamma
complimenti per il Suo impegno ed onore alla professionalità della Sua Pediatra di famiglia !
Attaccarsi BENE al seno il proprio cucciolo NON viene facile facile quasi a nessuna delle donne che iniziano una esperienza di allattamento, Se sapesse quante pubblicazioni e manualetti divulgativi e di aiuto esistono in tutte le lingue del mondo capirebbe quanto é comune a tutte le latitudini !
Le consiglierei di scaricare BENE, il più possibile il seno e di offrirlo solo se deteso utilizzando le solite accortezze; spalle mamma poggiate SEMPRE sulla sedia o sulla poltrona, piedi mamma o a terra o su uno sgabello, mai a penzoloni sulla sponda del letto, mai le spalle mamma accoppate. mai le braccia mamma "a presa chitarra elettrica", mai mano mamma sl culetto bimbo, bimbo in linea testa spalle culetto, pancia bimbo a contatto con il corpo della mamma, mento bimbo poggiato sul seno, se lo si sente pompare bene NON sistemare il nasino schiacciando il seno (sicuramente respira), etc. etc.
NON vedo motivi di scoraggiamento. Di stanchezza sì ! quanti ne vuole.
Ribadisco: eliminare il ciuccio ed attacco frequente.
La bimba cresce bene quindi complessivamente siamo sulla buona strada.
Il vero problema ripeto mi sembra la tendenza all'ingorgo mammario, rischioso perchè produce stop alla lattazione.
Quindi tiralatte ed attacco a volontà
Cordiali saluti ancora
Dott GG