Probabile intolleranza da latte vaccino ed allattamento dopo i 18 mesi.
Data pubblicazione: 10-feb-2015 19.14.55
Salve Dottore,ennesimo dubbio in allattamento. Spero di non essere fuori tema dato che non si tratta di farmaci ma di alimentazione. A causa di un piccolo problema 'cutaneo'(non entro nello specifico perché so che questa non è la sede adatta) proverò per qualche giorno o settimana ad eliminare dall'alimentazione del mio bimbo le proteine del latte vaccino. Devo eliminarle anche dalla mia? Mio figlio ha un anno e 7 mesi e ovviamente mangia di tutto e il mio latte non costituisce più il suo pasto principale,ma allatto a richiesta e lui richiede abbastanza spesso. La ringrazio e mi scuso se la domanda non è inerente al tema richiesto.
Carissima mamma,
mi dispiace contradirLa, ma la Sua domanda E' inerente alla mission della mail !!
Rispondo pertanto con gran piacere.
Eliminare dalla alimentazione del pupo TUTTE le proteine del LV è pressocché impossibile. Consideri che il LV è presente
in gran parte dei biscotti, in molti tipi di pasta, caramelle, ovviamente yoghurt, etc, etc,
Le ricordo che il Parmigiano reg. ed il Grana stagionati 24 mesi o più perdono la loro allergenicità
(provato personalmente con casi di intolleranza alle PLV drammatici).
Per quanto riguarda il Suo latte, la betalattoglobulina del latte vaccino passa pur in dosi minimali.
Tuttavia, ritengo, occorre considerare il potere antagonizzante di tutto il mosaico immunologico presente nel latte di mamma.
Quindi, anche considerate le quantità non predominanti di latte dal seno che può assumere un bimbo di più di 18 mesi, io non ne farei un problema.
Anche in quei terribili casi di dermatite atopica da LV comprovati della mia esperienza personale (per quello che può valere), le mamme allattavano a dieta libera, con la raccomandazione però di non esagerare con il carico di LV, ed i bambini non sembravano risentirne.
Cordiali saluti
Dott GG