Data pubblicazione: 21-mar-2016 15.16.03
Gentile dottore Giordano,
Mia figlia ha poco più di due mesi ... In questo periodo come avrà seguito dalle mie varie mail é successo di tutto:alla dimissione dall'ospedale infezione alla vescica curata con velamox, Ragadi, due mastiti curate con brufen e velamox ed ora un brutto mughetto ai capezzoli penso dovuto all'uso frequente di antibiotici...
Da una settimana mi curo con daktarin oral gel su capezzoli e pulizia con acqua e bicarbonato ( stessa cura che adotto per la bocca di mia figlia , anche se lei non presenta sintomi particolarmente evidenti). Al terzo giorno di cura sembrava migliorare la situazione, ora invece sta di nuovo peggiorando e ricomincio a sentire bruciore e fitte all'interno del seno.
Non so più come curarmi e soprattutto inizio ad essere molto sconfortata su un allattamento che sta comportando continui dolori...
Saprebbe darmi come sempre un saggio consiglio?
Grazie.
Saluti
P.s. Tutto ciò che va a contatto con la bocca della bambina e con il mio seno é sempre sterilizzato ed io lavo in continuazione le mani.
Gentile mamma,
le terapie antibiotiche si accompagnano non di rado a candidiasi del capezzolo.
Il seno dovrebbe essere tenuto scoperto per più tempo possibile durante il giorno. Le coppette cambiate il più spesso possibile. I reggiseni cambiati spesso e lavati con acqua calda ed asciugati bene.
Va indagato anche il partner per eventuali candidiasi del glande (bruciore e prutito).
Se il Daktarin non dovesse funzionare si dovrebbe passare alla terapia per bocca con il fluconazolo. Tuttavia, la complessità della gestione della terapia, come posologia e durata, esula dalle possibilità di questo servizio via mail .... quindi più non posso dirLe.
Le sconsiglio l'applicazione di bicarbonato nella bocca di Sua figlia per il forte effetto abrasivo della polvere anche se in parte solubilizzata. Se Sua figlia non presenta lesioni biancastre sulle guance o sulle gengive, sospenda tutto.
Lei provi anche ad assumere dei Lattobacilli per bocca ... potrebbero esser utili e certamente non fanno male. Non si faccia prendere dall'ansia della "sterilità" (peraltro impossibile da raggiungere).
Si lavi le mani come il buon senso potrebbe suggerire a ciascuno di noi ed amen.
Cordiali saluti
Dott GG