Metronidazolo

Data pubblicazione: 27-feb-2017 22.47.18

Buona sera ho partorito da 3 giorni con cesareo,la mia ferita sembrerebbe infiltrata e quindi ho iniziato qui in ospedale la claritromicina , metroinidazolo e il toradol.posso allattare?

Grazie, cordiali saluti

Gentile mamma

auguri per la Sua nascita ed in bocca al lupo per il Suo percorso di allattamento.

Per quanto riguarda la Claritromicina ed il toradol nessun problema e nessun commento.

Il metronidazolo invece è un tormentone per chi si occupa di allattamento e farmaci. Anzi è l'esempio classico delle valutazioni discordanti che le diverse agenzie o autorità internazionali esprimono perché "hanno alla loro base filosofie di valutazione differenti nel giudicare gli scarsi dati disponibili sulla farmacocinetica della lattazione e sugli effetti collaterali sul lattante riportati in letteratura".

Per l' OMS e per l' AAP è da evitare, mentre per la società italiana di Pediatria e per il Doctor Hale, autore della aggiornatissima monografia biennale farmaci ed allattamento, è un farmaco del tutto compatibile con l'allattamento.

Le allego un interessante articolo del Dottore Davanzo pubblicato dalla agenzia italiana del farmaco (tab 2).

Tuttavia, la corretta valutazione della compatibilità va sempre sartorializzata , cioè riportata al caso specifico.

Nel Suo caso specifico, trattandosi di un allattamento alla partenza che si concretizza con piccoli (ottimi e sufficienti) volumi di colostro la quantità assoluta di metronidazolo che passa al bambino va considerata davvero esigua e quindi non efficace a produrre effetti sul bambino.

Quindi, allattare allattare allattare

Dott GG