Perchè un portale per l’allattamento in un sito ospedaliero ?

I database elettronici internazionali (CINAHL, Medline, Current Contents, etc.) annoverano ampia letteratura relativi ad interventi via web di sostegno e di informazione scientifica sull’allattamento al seno, destinati alle donne in età fertile che si rivolgono alla rete come fonte preferenziale.

L' utilizzo di Internet per sostenere l'allattamento al seno si inserisce, dunque, nel vasto gruppo di programmi di e-Health e costituisce un metodo relativamente nuovo di intervento sanitario in un settore tradizionalmente a carattere di contatto faccia-a-faccia.

Lo spazio dedicato all’allattamento al seno all’ interno del sito istituzionale degli Ospedali Riuniti Villa Sofia–V.Cervello di Palermo (http://www.ospedaliriuniti palermo.it) é in linea con la mission di promozione e tutela della salute di una grande azienda ospedaliera pubblica ed offre un contributo al supporto, alla formazione ed alla informazione scientifica dei neo-genitori e degli stessi operatori sanitari coinvolti nel percorso nascita con l’obiettivo prospettico della sempre più capillare diffusione della cultura dell’allattamento al seno.

Struttura e contenuti

Il Portale “Allattamenti .. Riuniti” raccoglie in apposite sezioni protocolli clinici, linee guida, raccomandazioni, segnalazioni e commenti relativi ai più recenti e significativi articoli scientifici dalla letteratura internazionale, spunti della normativa italiana in tema di tutela della maternità, links con siti nazionali ed internazionali specializzati.

Agli argomenti sopra elencati vanno aggiunte le sezioni riguardanti le prime vaccinazioni, l’ Alimentazione Complementare del Lattante, l’ Allattamento dopo i primi sei mesi.

Una particolare area è quella dedicata alle donne in gravidanza ed in particolare alle mamme primipare. L’ approccio via web all’ educazione prenatale segue le sperimentate direttrici di 1) coinvolgimento della donna ad una scelta informata illustrando benefici, fisiologia della lattazione, difficoltà più frequenti e possibili soluzioni. 2) Istruzione pratica sulle tecniche dell'allattamento al seno per rafforzare le competenze e la sicurezza materna che deriva dal potere e sapere fare qualcosa di veramente speciale per il proprio bambino (empowerment) (Berens 2001):

Una galleria di foto di allattamenti é fornita dagli utenti del portale.

Il punto focale e qualificante del portale rimane tuttavia la rubrica della linea diretta e-mail, latte.farmaci@villasofia.it, a cui le mamme (ma anche papà) possono rivolgersi per consigli e parere specialistico sull’ A.S., con particolare riferimento alle tematiche inerenti a compatibilità di Farmaci in Allattamento.

La rubrica raccoglie e filtra le mail inviate in privato dalle mamme e le ripropone in anonimo in vetrina, condividendo pubblicamente le risposte ai dubbi ed ai quesiti in esse contenute.

Altre rubriche e sezione aumenteranno nel tempo la quantità e la qualità dell’offerta informativa e l’interesse e l’efficacia del portale web.

Competenze e Responsabilità del progetto

Il dott. Giuseppe Giordano, neonatologo presso la UOC Neonatologia UTIN e referente aziendale per la Promozione dell’ Allattamento al Seno, è il responsabile, coordinatore scientifico e curatore dell’attività di e-consulenza del portale.

Il referente per il progetto

Dott. Giuseppe Giordano