il latte decongelato fa cattivo odore !

Data pubblicazione: 17-mar-2017 19.45.12

Salve Dottore, ho letto la sua risposta molto interessante data ad una mamma che ha il mio stesso problema. Una volta scongelato il latte ha un forte odore ferroso e mia figlia lo rifiuta. Grazie a lei ho capito che non è nocivo ma è solo una questione di odore cattivo perché nessun altro mi ha saputo dare risposte. Vorrei provare a scottare il latte come da lei suggerito ma avrei due domande:

- Bisogna scottarlo immediatamente appena tirato il latte dal seno o posso conservarlo in frigo qualche ora per aggiungerne altro alla poppata dopo in modo da fare una singola operazione?

- Una volta scottato come da lei spiegato dice di metterlo immediatamente in congelatore. Ma devo metterlo ancora bollente?O posso aspettare che si freddi un pochino?

In attesa della sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Brava, anzi bravissima !

Ha utilizzato la funzione cerca nel sito del portale ! Posso morire soddisfatto. ...

Torniamo seri.

Ovviamente dovrebbe essere scottato nel più breve tempo possibile dalla estrazione per inattivare la lipasi del latte, prima che agisca liberando gli ac. grassi, che sono responsabili dell'odoraccio .

Direi che si potrebbe comunque prendere il tempo necessario a due estrazioni giusto per ottimizzare la procedura su quantità di latte non troppo esigue.

Una volta scottato non è necessario affrettarsi a mettere il latte trattato in freezer, la lipasi é distrutta, ma si può aspettare qualche ora lasciandolo raffreddare a temp ambiente

Cordiali saluti

Dott GG