seno bravo e seno pigro anche in gravidanza !

Data pubblicazione: 29-lug-2020 17.35.03

Salve sono una mamma di 33 anni di un bimbo di 18mesi. Adesso sono incinta di 4mesi di un altro bambino. Io ho allattato con allattamento esclusivo il mio primo bambino per un anno intero nonostante dopo circa tre mesi il latte dal seno sinistro era terminato, ho continuato ad allattare per altri nove mesi dal solo seno destro. In quei mesi di allattamento ho avuto diversi episodi di ingorgo mammario, fino a quando alla fine ho avuto una mastite che mi ha portato ad interrompere l'allattamento. Il seno destro con cui ho allattato per un anno mi e' rimasto piu' flaccido e caduto, al tatto non si sentono noduli. La cosa che ora mi preoccupa e' che essendo al quarto mese si gravidanza, il mio seno sinistro sta aumentando di volume ed e' dolente, mentre Il destro e' come se non risentisse della gravidanza, sembra morto. Volevo chiedere cosa fare, se aspettare che nel corso della gravidanza cambi qualcosa o fare qualche controllo. La ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo cordiali saluti.

Gentile mamma,

sono in ferie fuori città, come ha visto dalla mail automatica.

Ho comunque qualche minuto e Le rispondo

La vecchia storia del seno "buono" e/o "bravo" che produce tanto latte e quello "pigro" !!!!

E' una storia molto molto comune (utilizzi la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx di "allattamenti riuniti" = seno pigro). Tutte le donne hanno due seni diversi fra loro per forma, volume e performance !

Purtroppo è fatale che si tenda inconsapevolmente ad ipoutilizzare quello meno bravo sì da lasciare scemare il suo patrimonio ghiandolare che pertanto va lentamente in ipotrofia.

Madre natura però per una funzione così importante ha dato ampia riserva funzionale con la possibilità di allattare sino a due gemelli con un seno solo ! Quindi no problem.

Adesso Lei si arrovella sul suo prossimo allattamento ! COsa accadrà ?

Innanzi tutto ecco che ritorna la regola che i due seno sono diversi per tutto: forma, volume e risposta alla nuova gravidanza. Basterebbe questo per non pensarci più.

Aggiungo che probabilmente il seno "pigro" ipoutilizzzato sta rispondendo come un seno alla prima esperienza, un seno pivello che si scalda sotto lo stimolo ormonale.

Il seno "bravo", quello veterano di ogni guerra, non si scompone più di tanto perchè la sua quota ghiandolare cellulare, i lattociti, è un esercito già schierato, già rodato ed armato sino ad i denti pronto a scattare subito dopo il parto.

Anzi direi attenzione alla montata lattea troppo vivace ed al rischio ingorgo da quella parte.

Cordiali saluti e .... NON ci pensi più almeno sino alla nascita

In bocca al lupo

Dott GG