Data pubblicazione: 30-giu-2015 9.02.23
Buon giorno Dott.Giordano,
sono la mamma del piccolo B. M.,di quasi 14mesi,non so se si ricorda di noi,non le scrivo da molti mesi.So che questa è una mail di promozione dell'allattamento ma ho bisogno di un suo consiglio e le chiedo gentilmente di aiutarmi nuovamente. Allatto ancora il mio bambino,ma ho deciso di interrompere per vari motivi. Non so come riuscirci,ho paura di far soffrire e traumatizzare il mio bambino,che come tutti quelli allattati esclusivamente al seno è abituato a ciucciare quando ne ha voglia,senza orari,quando ovviamente siamo insieme. Quando vado a lavoro,B. resta con mia madre volentieri,e lei tra l'altro riesce ad addormentarlo tranquillamente.Il biberon con il mio latte è abituato a prenderlo da mia mamma,ultimamente soltanto una mattina ogni due settimane perché prevalentemente lavoro il pomeriggio.Secondo lei è meglio interrompere gradualmente o all'improvviso da un giorno all'altro?Io e mio marito siamo disposti a trasferirci per due o tre settimane a casa dei miei genitori se può servire a far soffrire meno B..
Grazie,aspetto una sua risposta.
Carissima mamma,
smettere di allattare ... bisogna volerlo VERAMENTE ! Il bambino coglie il linguaggio non verbale della mamma, fatto inconsapevolmente di piccoli gesti di invito o di divieto.
Come ha ben sperimentato, il distacco per il lavoro é stato atraumatico. E questo perché Lei lo ha presentato al bambino in termini serenamente perentori : "E' così ! Non ci posso fare nulla. Non si discute. Non ce l'ho con te e non é perché ti voglio meno bene etc etc ".
Non credo che ci siano ricette o prescrizioni o trucchi per smettere di allattare. Sec. me la mamma DEVE SENTIRSI PRONTA ed essere in grado di comunicare la cosa al bambino con tutta tranquillità e spontaneità. Quindi, si interroghi ! si guardi dentro e tutto Le andrà liscio liscio !
NON PRETENDA CHE LO STOP LO DIA IL BAMBINO PERCHE' E' TANTO BRAVO e maturo !!!
Il giochetto "il seno non te lo do ... ma se proprio insisti te lo do" NON funziona. E' un tira e molla crudele ed inutile.
Saluti
Dott GG
Grazie sempre, riflettendo è proprio così...devo essere io veramente pronta! ed è anche vero che i bambini capiscono tutto, è da due dì che non ciuccia più durante il giorno ,solo la mattina appena sveglio e la sera per addormentarsi,ma tutto spontaneamente,senza divieti da parte mia.