Dotto ostruito

Data pubblicazione: 14-mar-2021 20.21.07

Buongiorno dottore. Oggi mi sono svegliata con il capezzolo peggiorato. Provo male e bruciore nello stesso tempo. Ho una un punto bianco ben evidente e non riesco proprio ad attaccare il bambino. Avrei bisogno di farmi vedere da una consulente, nel sito dell'asp ho trovato dei numeri con dei giorni prefissati ma non riesco a mettermi in contatto, ho provato più volte a chiamare ma non rispondono. Non so proprio da chi andare o farmi aiutare. Non voglio smettere di allattare, Ho bisogno solo di essere vista e capire cosa fare. Sono disperata e più di un mese che vado avanti così, ho sempre il seno pieno, dolorante e le mie giornate ruotano intorno a creme e tirare latte. Come risolvo questo problema? Da chi mi posso fare visitare? Grazie in anticipo dottore.

Gentile mamma,

a quanto capisco dalla Sua mail il problema è bruciore innescato dall'attacco ed un punto bianco sulla cima del capezzolo.

Lei non specifica se il seno sia ingorgato/duro, nè perchè non riesce ad attaccare il pupo, se per il forte dolore oppure perchè il punto bianco sembra bloccare la fuoriuscita del latte.

Se il problema è il bruciore allora potrebbe giovare sfiammare un pò il capezzolo tenendolo scoperto e lasciando asciugarvi sopra appena una goccia di latte.

Se il problema è l'ostruzione alla fuoriuscita di latte presumibilmente per il puntino bianco (un poro ostruito per una piccola crosticina calcificata) allora La prego di non usare metodi troppo aggressivi e trattare il tutto con molta molta prudenza.

Per rimuovere l'ostacolo potrebbe essere utile un guanto di crine oppure (meglio) un asciugamano crespo strofinati delicatamente sotto la doccia con acqua tiepida .

Oppure l'applicazione di un pò di bicarbonato umido sfruttandone l'azione abrasiva e cheratolitica (scioglie i coagulini di cellule).

Ovviamente l'ingorgo va drenato sempre delicatamente con un buon tiralatte o con le mani e previo massaggio anch'esso delicato e/o applicazione di panni tiepidi (mai caldi)

Cordiali saluti

Dott GG