Data pubblicazione: 13-dic-2017 21.33.09
Buongiorno Dottore Giordano, a distanza di un giorno mi trovo a riscriverle.
Ieri mi sono recata al pronto soccorso per un rush cutaneo localizzato in tutto il corpo con evoluzione veloce. Il rush mi era già comparso venerdì scorso ma localizsato alle sole braccia ed era stato curato ( mi ero recata sabato sera in guardia medica) con betametasonè avendo discreto beneficio.
Lunedì mattina a seguito di Betametasone ( 6 comprese tra sabato sera e lunedì mattina ) ero migliorata. Lunedì notte ( probabilmente a seguito di una mia leggerezza nella alimentazione/ ho mangiato l'uovo e pomodoro) la situazione è peggiorata fino alla giornata di ieri in cui mi sono riempita di queste papole rosse e molto pruriginose in tutto il corpo con evoluzione veloce. Ieri pomeriggio mi sono recata in ps. Il medico ha chiamato il centro antiveleni di Bergamo e hanno concordatoBetametasone in urgenza 4mg in vena e in urgenza clorfenamina max 5 mg intramuscolo. Allatto in modo esclusivo la mia bambina di due mesi. La situazione è migliorata e mi hanno dimessa con terapia ( sempre concordata con Bergamo) deltacortene ( prednisone) 25 mg 1/2 capsula per 3 giorni poi altri 3 giorni con 5mg 1 capsula e fristamin( loratidina) 10 mg 1 capsula la sera.
In totale farei 1 settimana di deltacortene più 6 compresse di bentelan di 1mg già prese prima e 1 fiala di 4mg in vena di cortisone.
Antistaminico la fiala 5 mg intramuscolo e la terapia a casa.
Domani mattina devo tornare in ospedale ( abiti a messina) per emocromo siero e consulenza allergologica.
Ora la.situazione sta piano piano migliorando ma questa notte ho visto che il rush mentre nellè gambe sta molto migliorando nella spalle più intorno al seno e nel seno davanti sono comparse queste papule di rush.
La bambina ha terminato di ciucciare poco fa e proprio è venuta in contatto con queste macchie / papole....succede nulla? Che faccio? Tiro il latte e basta evitando il contatto diretto?
Che ne pensa della terapia e della situazione?
Io sono molto preoccupata. Non sto bene prunito ovunque devo fare questa terapia in allattamento( anche se è statomica consultato pure Bergamo) e soprattutto VENERDÌ LA BAMBINA HA IL PRIMO VACCINO. Glielo faccio fare? Aspetto qualche altro giorno e magari lo rinvio e lunedì martedì prossimo?
Non si dottore sono confusa e un po giù. Mi aiuti.
GRAZIE sempre mille
Gentile mamma,
mi dispiace per il Suo fastidiosissimo malessere.
In ordine:
1) Siamo sicuri che sia un rush allergico ? Lei mi parla di maculo-papule ... Potrebbe essere un esantema
in ogni caso non controindica "a priori" la vicinanza con la Sua piccina, nè tanto meno l'allattamento.
2) i cortisonici in genere NON sono controindicati in allattamento, a meno di terapie di svariati MESI per un rischio teorico di rallentamento della crescita del bambino allattato. Quindi una settimana di cortisone per bocca non è nulla.
3) la loratadina NON è controindicata in allattamento. Anzi secondo Hale, esperto mondiale di farmaci ed allattamento, è compatibile quanto la tachipirina.
Ne passa nel latte lo 0,4 % della dose presa dalla mamma (quindi pochissimo). Quindi tranquilla.
4) Il vaccino ? Ma cosa c'entra il vaccino ? La vaccini puntualmente !!!
Spero di esserLe stato utile e di averLa alleggerito un pò .
Un caro saluto
Dott GG