Caduta capelli, allattamento, integratori e lozioni e ....

Data pubblicazione: 23-set-2014 18.06.23

Grazie tante Dott GG. Sto mettendo in pratica i suoi consigli. Comunque sebbene la piccina sia in linea generale una bimba tranquilla, o meglio con una vivacità gestibile, le chiedo se questo fatto che quando si attacca al seno si agiti, mi dia bracciate sul petto, punti i piedini non riuscendo a mantenere la stessa posizione, possa dipendere anche dai fastidi che ha per ora alle gengive?

Ho un altro problemino : tempo fa in seguito a intensiva caduta di capelli ho usato glycosan plus vivipharma e ho avuto buoni risultati e siccome si sta verificando nuovamente una copiosa (spaventosa) caduta in qsto periodo, vorrei rifare la cura ma non so se è compatibile con l'allattamento perché oltre allo shampoo si applicano delle fiale 3 volte la sett per un mese e si prendono integratoti. Posso riportarle il contenuto delle fiale (preso dal sito vivipharma)

CONTIENE GLICANI INTEGRATI AD UN BIO-COMPLESSO (GLICOGENO, ATP, BIOFLAVONOIDI, COLLAGENE, TEOBROMINA) AD INTENSA AZIONE RIGENERANTE, TROFICA ED ENERGETICA SUL FOLLICOLO PILIFERO.

Degli integratori;

Selenio, Zinco, Vitamina C e Vitamine E contribuiscono efficacemente a mantenere capelli sani, attraverso la protezione delle cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi. Cistina e Metionina sono aminoacidi solforati presenti nella cheratina, proteina base di capelli e unghie.

che ne pensa?

Carissima mamma,

la frustrazione (irrequietezza) durante l'attacco può avere varie cause. Certo il bruciore gengivale può essere una. Mi chiedo se la pupa, fuori dall'attacco esprima segni dirimenti quali mettere in continuuazione le manine in bocca e raspare nervosa, ipersalivare e fare la tossetta per il muco-saliva, avere scoppi di pianto immotivati soprattutto serali e così via.

Se sì o forse sì allora varrebbe la pena di acquistare il vecchio lenitivo "miele rosato gel" o "oramil gel" ed applicarne una piccola quantità lungo le gengive.

Qualche cosa per le gengive fa (effetto ovviamente solamente limitato a poche ore). Se l'irrequietezza persiste allora pensiamo ad altro .

Per quanto riguarda alla caduta capelli ... il bulbo pilifero ha un ciclo vitale di un paio di mesi, pertanto adesso vediamo l'effetto di qualcosa avvenuto già tempo fa.

La caduta più accentuata in autunno riflette l'esfoliazione estiva e quindi é fisiolgica.

Certo in chi é già sottoposto a stress o surmenage (vedi allattamento o gravidanza o pressioni-oppressioni del tipo "perché non smetti" in continuazione ) il processo é molto più accentuato.

Per quanto riguarda al trattamento nulla osta

Per le fiale la farmacopea guarda con sospetto i bioflavonoidi (sì lo sappiamo sono "naturali" ma ... cerchi sul sito perché) . Tuttavia per uso locale No problem

Le compresse di "integratori" niente da dire.

Il trattamento non potrà che avere successo, anche perché, secondo il meccanismo che ho già spiegato sopra, la caduta stagionale dei capelli é autolimitante.

Un caro saluto

Dott GG

Caro Dott GG,

La piccina ha esattamente tutte le manifestazioni da lei descritte. Il gel dà un pò di sollievo almeno per il momento.

Nel frattempo ieri ha avuto la visita mensile di controllo: 3 mesi appena compiuti, pesa 6.050 kg ed é lunga 61 cm (il mese scorso pesava 5kg ed era lunga cm 57.5). Ha preso cioè finora 1kg al mese circa raddoppiando già quasi Il suo peso : era stata dimessa 3,150 kg e 52 cm. Quindi nonostante ingorghi, ostruzioni e candida, ce la stiamo facendo ad andare avanti contando anche sul suo importante supporto. Spero di continuare a riuscire ad essere fonte del sostentamento di mia figlia e spero di non sbagliare qualcosa: non controllando la quantità di latte che prende un bimbo allattato non c'è il rischio che sia troppo cicciotto?

La pediatra mi ha detto di iniziare a farle assaggiare la mela cominciando con un cucchiaino il primo giorno e aggiungendo ogni gg un cucchiaino fino ad arrivare a mezza mela e poi fare lo stesso con la pera. E di farle bere acqua, camomilla o tisane. Lei cosa ne pensa?

Ultima domanda: si puo mettere il latte materno estratto in un thermos per mantenerlo caldo una volta riscaldato?

Grazie tante, un affettuoso saluto.