Piange e rigurgita

Data pubblicazione: 12-ott-2016 18.51.48

Buona sera Dott. Giordano, domani è una settimana che è nata la mia bimba e l'ho subito attaccata al seno. Adesso che il latte sembra essere arrivato da questa mattina la bimba vuole attaccarsi in continuazione e fino ad ora l'ho fatto, ma quando prima crollava beata e soddisfatta e dormiva adesso non crolla più e sopratutto è piena di latte infatti le sale in continuazione e piange disperata senza riuscire ad addormentarsi. Se riesce a chiudere gli occhi appena la poso inizia di nuovo. Cosa posso fare per calmarla? Posso darle un po' di camomilla? Non lo so mi aiuti lei per favore!!!

Distinti saluti e una buona serata!

Gentilissima mamma,

"è piena di latte" questa è una buona cosa !

"Le risale in continuazione", invece così così.

E' una cosa che occorre ben valutare. Capire se si tratta di un comunissimo reflusso gastro esofageo, che però non dovrebbe accompagnarsi a pianto (segno di irritazione / disagio /dolore) oppure sia epifenomeno di altro (una infezione delle vie urinarie, una candidiasi orale - anche se è un po' piccolina per questa - etc etc).

Come può ben capire si rende necessaria la supervisione di un pediatra.

Avrebbe già dovuto aver accesso alla visita di controllo ospedaliero, un momento che di solito costituisce un buon filtro per varie situazioni.

In ogni caso dovrebbe già esser stata accolta dal pediatra di famiglia.

Uno specialista di fiducia che dovrà seguire per molti anni a venire.

Che la pupa stia buona e beata fra le braccia della mamma è del tutto normale, anzi lapalissiano.

Non si tratta di vitium o devianza psico-compartamentale materno-infatile (la devianza ce l'hanno quelli che la considerano così).

La camomilla non aiuta e non serve. Servono i segni di attacco efficace: rigurgitino (non vomito) di colostro, deglutizione, scariche durante la poppata di feci molli e giallo uovo con semini di riso dentro, tanta pipì (tanto volume entra e tanto volume esce) e crescita di 15-20-30 gr al giorno (media grossolana).

Attenzione: nel primo mese i pupi si attaccano di più di sera (la mamma scatena la prolattina di sera)

La mamma può mangiare qualunque cosa sia ragionevolmente commestibile. Anche aglio, cipolla broccoli, verdure amare e verdure "con il filo".

Un caro saluto

Dott GG