Vaccinazione antirotavirus

Data pubblicazione: 31-mag-2014 16.07.59

Cara mamma,

le rispondo dalla mia mail istituzionale "latte.farmaci@villasofia.it", che nasce da un progetto di sostegno all'allattamento al seno con

particolare riguardo a farmaci ed allattamento,anzi la invito ad usare questo indirizzo in futuro.

Complimenti per la Sua preparazione degna di un addetto ai lavori. Conferma la mia opinione che un buon numero di mamme sono già molto "avanti"

In linea di massima, io sono FORTEMENTE schierato con gli interventi di vaccinazione sui bambini.

Avverso fortemente le storie sui presunti legami Autismo/vaccini.

Ritengo una stupida incoscienza vestita da alternativismo non vaccinare i bambini per polio, tetano, morbillo, epatite B, morbillo, rosolia, etc.

D'altra parte, poiché faccio il medico in (poca) scienza, (molta) coscienza e (moltissima) libertà ritengo sempre valido il ragionamento sul costo/beneficio.

Pertanto, a mio parere non spingerei le vaccinazioni (spesso su spinta emotiva) per influenza stagionale, sono un pò tiepido sulla vaccinazione anti varicella (però forse la farei) e risponderei con un "fate voi" per il vaccino anti rotavirus, sempre che sia il rotateq ultima generazione.

Un cordialissimo saluto

GG

PS

La vaccinazione antirotavirus dovrebbe avvenire a 2 , 4 e 6 mesi, per proteggere le età dove la gastroenterite tossica é più pericolosa