Data pubblicazione: 20-set-2015 14.30.04
Buona sera dott Giordano. Le scrivo per avere un suo parere. la mia bimba ha sei mesi e l ho allattata esclusivamente al seno, è nata 3600kg ora è 8050kg. Da quando abbiamo cominciato lo svezzamento cIrca un mese fa che devo dire procede benissimo, non si vuole più attaccare, addirittura neanche ci prova gira direttamente la faccia. È successo tutto da un giorno all altro, io ci sono rimasta tremendamente male, per fortuna prende la formula tranquillamente. . Ma non mi so spiegare il motivo cosa sia potuto succedere. Per fortuna il latte sta andando via da solo, non sento il bisogno di tirarlo neanche mi è diventato duro. Come è possibile? Nell attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente. i suoi consigli presi al corso sono stati utilissimi. (In quel periodo ho preso uno spavento ma non penso c'entri molto).. grazie! !!
Gentile mamma,
complimenti per il traguardo raggiunto. Consideri che l'incidenza dei sei mesi di allattamento esclusivo é un grande indicatore di salute che in tutto il mondo ogni sistema sanitario pubblico, ogni protocollo, ogni linea guida si propone di raggiungere.
Quindi, lo raggiungessero tutti i bambini un traguardo così importante !! Inoltre il Suo pupo é cresciuto fin troppo bene. Quindi festeggiamo.
Il perché di una "frattura" così netta nel Suo caso potrebbe rientrare fra i misteri inspiegabili della fisiologia e della clinica, che vediamo ogni giorno e che nella gran parte dei casi non vale nemmeno la pena approfondire perché va anche bene così.
Mah ! Forse Le é tornato il ciclo ed il latte é divenuto un pò più salato ... ma non é un motivo necessario e sufficiente
Non mi parli di "spavento" la prego come causa di ... In un vecchio libro di medicina legale una volta lessi che dopo il terremoto di Messina nessuna donna aveva abortito per lo spavento.
Le consiglierei, se vuole, di fare un test di gravidanza (altro motivo di latte più salato) e di approfittare della fine della lattazione per una buona visita ed ecografia senologica dopo tanti mesi di seno non visitabile per la gravidanza e l'allattamento.
Mi faccia sapere
Dott GG