Data pubblicazione: 16-nov-2016 21.33.03
Buonasera Dott.Giordano,
Ho bisogno di una sua consulenza, ho partorito da tre giorni, la mia bambina si è attaccata subito al seno ed è già arrivata la montata lattea ma unica nota molta dolente è che ho prurito intenso e rash cutaneo su tutto il corpo soprattutto sul tronco, braccia e pancia, può esserci un nesso con l'allattamento?cosa potrei prendere per ridurlo?senza naturalmente compromettere la possibilità di allattare?
Grazie Mille
Gentile mamma,
di solito i rash orticarioidi ed il prurito che ne consegue risentono favorevolmente della somministrazione di antistaminici.
Fra quelli più comunemente usati e più facilmente reperibili (credo che sia pure prescrivibile con ricetta rossa - quindi ticket - dal medico di medicina generale) è la cetirizina cpr 10 mg.
E' del tutto compatibile in allattamento (sembra che solo il 3 % passi nel latte).
Anche ad alte dosi (non certo quelle che si usano di solito) non sembra causare problemi cardiologici - gli antistaminici tendenzialmente agiscono sul ritmo cardiaco -
Potrebbe procurarLe, forse, un pò di sonnolenza.
Quindi, sempre per usare il principio di massima prudenza (anche se il farmaco é giudicato dal dottor HALE "sicuro") Le consiglierei di provare la dose terapeutica minima cioè 5 mg (vale a dire mezza compressa da 10)
Cordiali saluti
Dott GG
PS OVVIAMENTE L'ALLATTAMENTO CON IL PRURITO e L'ORTICARIA NON C'ENTRA NULLA !!!!!!!!!