Valutazione crescita e poppata. Capezzoli ed areola "più chiari / più rosei"

Data pubblicazione: 18-ott-2014 10.15.07

Dottore buonasera,

le scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio in merito all'allattamento di mia figlia..

La bambina è nata il 23 settembre e da quando è nata l'ho sempre allattata in modo esclusivo.

Premetto che G. alla nascita pesava kg 3,4, il calo fisiologico è stato di 260 grammi, che ha ripreso in 9 giorni e oggi pesa kg 4,1.

Solitamente G. mangia in media ogni 3 ore ( eccetto la notte..preferisce dormire e tra l'ultima e la prima poppata passano anche 5/6 ore ). Solitamente la poppata si articola nel seguente modo: mangia per circa 15/20 minuti, si ferma, riempe il pannolino, la cambio e poi mangia nuovamente per un tempo variabile tra 5 e 15 minuti.

Mi chiedevo, la seconda parte della poppata devo farla sempre dallo stesso seno o cambiarlo? Io fino ad ora l'ho sempre cambiato, a meno che non abbia nella prima parte della poppata mangiato solo per 5/10 minuti. Va bene così? O no?

Desideravo poi avere il suo parere anche su un problema che mi sembra di avere riscontrato ad uno dei capezzoli...premetto che si tratta del seno a cui la bambina ha più difficoltà ad attaccarsi...mi sembra che da qualche giorno sia il capezzolo che la parte dell'areola circostante sono un po' più chiare ( più rosee ) e in un piccolo punto dell'areola ho avuto una piccola abrasione in via di guarigione.

E' normale? O c'è qualcosa che non va?

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

Gentile mamma,

sostanzialmente mi sembra la descrizione di una situazione felice !

Considerato che nella stessa poppata esiste una sostanziale differenza in composizione fra "primo latte" (più acquoso e più ricco in lattosio- zucchero) ed "ultimo latte", quello che arriva alla fine della poppata, dopo dieci min. abbondanti di suzione (ricco in grasso latteo che assicura la sensazione di sazietà e l'energia per la crescita), é consigliabile evitare il giochetto dei dieci min per lato così tanto in voga ed insistere un pò di più da un lato per passare all'altro solo se necessario.

In pratica mi sembra che la suo modalità sia complessivamente appropriata, come dimostra la buona crescita della bimba.

Personalmente, ritengo che non si possa essere troppo rigidi nell'applicazione pratica delle ns acquisizioni scientifiche,

Quindi va bene così

Per quanto riguarda lo scolorimento del capezzolo e dell'aerola, se Lei non accusa particolare sintomatologia dolorosa, potrebbe semplicemente essere dovuto ad un attacco non proprio adeguato della bimba, che magari messa in posizione scorretta (non pancia contro corpo della mamma, mento lontano dalla mammella, etc.), ischemizza (cioé stringe / serra) il capezzolo e l'areola in punta in punta fra le arcate alveolo-gengivali. Ci faccia caso e recuperi la posizione.

Dott GG