Data pubblicazione: 2-feb-2017 13.34.14
Buon pomeriggio Le scrivo per chiederLe se posso procedere con l'allattamento esclusivo, visto che per motivi di salute (ho avuto una forte emorragia a causa di residui in utero) dovrò prendere la pillola anticoncezionale Cerazette. Non vorrei che questi ormoni possano far male al piccolo.Il bimbo ha 2 mesi e mezzo.Dovrei prendere Cerazette per tre settimane.
In attesa di riscontro.
Cara mamma,
la pillola Cerazette contiene contiene Desogestrel 75 mcg, un progestinico (della famiglia dell'ormone progesterone) e funziona simulando chimicamente un stato di pseudo-gravidanza, per cui non si ovula e non ci sono flussi mestruali.
Come già le meno recenti formulazioni di contraccettivi orali, estrogeno + progesterone, è noto che una minuscola quantità di ormone passa nel latte di mamma, ma non sono mai stati descritti effetti anche a lungo termine sui bambini.
Quindi per il bambino i contraccettivi orali sono di per sé "safe" /sicuro.
Il vero problema è che tutte le formulazioni ormonali possono aver un qualche effetto sulla lattazione, cioè possono inficiare, non è possibile prevedere quanto, i volumi di latte prodotto.
E' pur vero che nel Suo caso la lattazione è ottimamente avviata da più di 2 mesi e mezzo e che la terapia avrà una durata complessivamente limitata, quindi non ci dovrebbero essere effetti "strani".
Cordiali saluti
Dott GG