Nato da Taglio Cesare ... Fa poca pipì. Mi devo preoccupare ?

Data pubblicazione: 26-feb-2020 21.45.59

Buonasera dottore, ieri alle 12.30 ho partorito il mio secondo figlio con parto cesareo. Ho avuto modo di attaccare il mio bambino alle 17 circa. Il bambino pesa 2.800kg e si e' attaccato al seno senza difficoltà. L allattamento è esclusivo , sono solo preoccupata dalla scarsa frequenza con cui fa pipì oggi ad esempio non ha fa pipì dalle ore 11 circa, potrebbe averla fatta durante il bagnetto ma cmq non oltre le 12.30, ha fatto 2 volte la cacca questa mattina e alle 20. Rientra nella normalità o devo preoccuparmi? Grazie

Gentile mamma,

un mondo di auguri per la Sua nuova nascita !

Occorre fare un pò di chiarezza

1) E' del tutto normale che nei primi giorni di vita si osservi un certo grado di disidratazione del bambino e quindi di emissione di scarse quantità di urine. E' il c.d. "calo fisiologico" !

2) Anzi, a mio avviso, è in una certa misura desiderabile che ciò avvenga. Infatti nei nati da Taglio Cesareo, modalità in cui manca la fisiologica "spremitura" del torace del canale da parto cervico-vaginale, i polmoni rimangono piuttosto acquosi.

3) Non so se Lei abbia già una esperienza di allattamento. In caso affermativo c'è da prevedere che avrà presto una potente montata lattea poichè le mammelle sono già mature e ben allenate. Qualora non abbia mai allattato, la montata lattea avverrà dopo qualche giorno e richiederà molto più impegno da parte di mamma e bambino

Mi chiede: C'è da preoccuparsi ?

Facendo un grossolano computo delle probabilità, direi di no.

D'altra parte non è possibile fare una precisa valutazione per un intervallo di vita così breve: poco più di 24 ore !

Allora c'è da "integrare" con formula ? oppure no ?

Molti studiosi sottolineano l'importanza del primo pasto sul condizionamento epigenetico che produrrà effetti

su tutto l'arco della vita. Quindi sarebbe bene limitarsi al latte di mamma.

Però se dovesse rendersi necessaria l'intervento della formula artificiale (magari perchè è il Suo primo allattamento), la prego di evitare il solito giochetto "ogni tre ore faccio 1/4 ora di seno oppure 10 min per lato e gli faccio prendere dal biberon il latte artificiale che vuole"

E' il miglior modo per non allattare, pensando di averci provato per bene.

Di formula, se ci si vuole lasciare uno spiraglio aperto per l'allattamento, è sempre meglio darne il meno possibile.

Magari solo 2 o 3 volte al giorno, giusto per dare un pò di calorie (per quanto sporche) da bruciare.

Ancora auguri ! Sono sicuro che andrà tutto per il meglio

Dott GG

Grazie mille per la celere risposta, è la mia seconda esperienza di allattamento anche se nel caso della mia prima bimba l allattamneto esclusivo è partito solo dopo il 4 gg ovvero dopo l' arrivo della montata lattea, questa volta memore della prima esperienza e ho insisto un po' di più per averlo in camera il prima possibile e iniziare immediatamente. Grazie sempre per il suo preziosissimo contributo.

Se è il secondo allattamento allora la partenza sarà più rapida e più imponente !

Occhio all' ingorgo !!! Svuotare il seno al minimo segnale di ipotesi di allarme.

Buona serata

Dott GG

Rispondi

Inoltra