Rigurgita ricottina

Data pubblicazione: 15-mag-2019 11.58.57

Salve Dott Giordano sono una mamma con una bimba di 24 giorni è la seconda volta che divento mamma e anche questa volta ho deciso di allattarla ....le volevo parlare della mia esperienza e chiederle dei consigli...cerco di fare attaccare la mia bimba al seno almeno ogni due ore ...lei mangia in modo veramente vorace e nervoso tanto da confondersi tante volte mentre ciuccia.La cosa che mi “preoccupa” è il fatto che sistematicamente lei rigurgitala la così detta “ricottina” ,dopo che ciuccia rimane infastidita fino a rigurgitare, ne ho parlato con la pediatra e mi ha detto che molto probabilmente mangia più del dovuto, ma questo capita anche se solo ciuccia per 5 minuti tempo in cui mi viene difficile pensare che ci possa essere un esubero di latte,il risultato è che lei mangia e essendo infastidita nn riposa mai , la sera prima di andare a letto ho deciso di darle un biberon in questo caso lei mangia e si addormenta senza rigurgitare per due ore almeno dandomi la possibilità di riposare (X questo la scelta di questa soluzione). La pediatra mi ha detto di continuare e vedere cosa succede dato che la bimba cresce ma io rimango un po’ perplessa lei cosa mi consiglia...grazie della sua disponibilità

Gentile mamma,

auguri per la Sua "seconda occasione" !!

Complimenti per il percorso di allattamento sin qui intrapreso.

Quando una mamma allatta, si crea un vortice di sensazioni, impressioni, intepretazioni a volte piuttosto strong.

Il processo di allattamento E' IN MANO alla mamma ed al bambino e NON si demanda a fattori esterni (cioè al biberon, quantità prestabilite, orari fissi, etc. etc. etc.)

L'essere protagonista crea inevitabilmente una quota (entro certi limiti fisiologica) di incertezza nella mamma che si sente iper-responsabilizzata oltre che ovviamente iper-impegnata ed iper-stanca.

Per questo, le mamme si interrogano sempre su tutto e su tutto danno e ricevono le interpretazioni più svantaggiose e svilenti l'allattamento. Leggo così la descrizione di questa Sua pupa che, secondo Lei nervosamente, si attacca al seno.

Il fatto che Lei allatti da 24 giorni mi fa pensare, anche se non lo dice, che la pupina sia fin qui cresciuta bene.

Il fatto che Lei cerchi di attaccarla ogni due ore non mi è ben chiaro e posso arguire 2 ipotesi.

1) Cerca di allungare l'intervallo della bimba che invece richiederebbe il seno prima ?

Ed in questo caso il nervosismo (ed il successivo rigurgito) della bambina potrebbe ascriversi alla frustrazione di una attesa spasmodica mal tollerata.

2) Oppure (lo spero !!!) incita la bambina ad attaccarsi spesso per evitare pericolosi ingorghi ?

Non credo che la pupa "mangi troppo" (stranamente Lei è una delle poche mamme che non scrive il peso) e rigurgiti il sovrappiù.

Penso piuttosto che si tratti di un classico e diffusissimo reflusso gastroesofageo.

Il rigurgitino di latte è, nella letteratura scientifica specialistica, un segno di allattamento di successo e di sicura produzione di latte ! Quindi alleluia !

In ogni caso, classicamente i portatori di reflusso gastro-esofageo ed i vomitatori o rigurgitatori abituali si dividono in "felici" ed "infelici"

I primi rigurgitano e se ne impipano: Non piangono, si riattaccano e crescono bene.

Questi bambini NON vanno trattati e nemmeno discussi.

Gli "infelici" invece piangono per bruciore retro-sternale e crescono male. Sono decisamente infastiditi.

Questi e solo questi vanno trattati con farmaci e gel antireflusso.

L'allattamento NON va in nessun caso interrotto !!!

Anche perchè le formule a base di proteine del latte vaccino, su un esofago infiammato, possono innescare una allergia proprio alle proteine del latte vaccino.

Nel Suo caso la poppata al biberon serale può inficiare un allattamento che sembra avere tutti i crismi del successo. .... Ed in più aumenta le probabilità di un ingorgo oltre che ridurre i volumi di latte / die per diminuito stimolo.

Le poppate serali peraltro sono più pressanti perchè la prolattina nella mamma si stimola proprio di sera (la natura avrà avuto i suoi motivi per farlo di sera).

Il reflusso gastroesofageo tende a risolversi perchè la giunzione gastroesofagea tende naturalmente alla maturazione. Quindi sia ottimista.

Cordiali saluti

Dott GG

Grazie dottore per le sue parole di supporto e incoraggiamento, la mia bimba cresce bene è nata 4.00kg è uscita dall’ospedale 3.850kg e ora pesa 4.700kg , il fatto di cerca di attaccarla ogni due mi è stato consigliato dalla pediatra anzi X lei dovrei allungare ancora i tempi ,perché per lei è cresciuta un bel po’ e il rigurgito secondo lei è dovuto al fatto che mangia troppo , in più la sera ha le famose colichette x cui urla ....seguirò i suoi consigli...grazie della sua disponibilità