Data pubblicazione: 18-set-2014 15.17.59
Buongiorno dott Giordano siamo due neogenitori disperati! Abbiamo una bimba,M. di 11 giorni che allatto al seno senza problemi( ho seguito il suo corso ad agosto). L unico problema è che da un paio di giorni Marta non si stacca quasi più dal seno! Giorno e sopratutto notte attaccata al seno... È normale? Ovviamente può immaginare la mia stanchezza... Non ho voglia di mollare perché voglio allattare mia figlia finché posso ma così è davvero pesante! Mi aiuti.. La ringrazio per la sua disponibilità
Gentili genitori,
il processo di STIMOLO della lattogenesi (insomma: farsi scendere il latte) necessita per una buona stabilizzazione 20-25 gg.
periodo in cui la ghiandola si ipetrofizza e matura, come maturano gli assi ormonali /(prolattina ed ossitocina ed altri) che governano la buona produzione.
Che una bimba di 11 gg. stia attaccata al seno ad oltranza, mi sembra naturale e fisiologico.
La domanda piuttosto sta nel risultato: La bambina fa cacca ? giallo-arancione a spruzzo con semini di riso dentro ? fa pipì ? fa il rigurgitino di colostro ?
Quando lascia il seno (nelle rare volte che lo fa) ha un'espressione soddisfatta ? Il peso si é stabilizzato o piuttosto é in crescita ??
Di notte si attacca di più perché la Prolattina si stimola soprattutto ed in max parte di notte (i bimbi lo sanno).
La signora ha il seno morbido o piuttosto "duro" ed ingorgato ?? Nel secondo caso va "svuotato" con tiralatte o bocca-bambina il più spesso possibile.
L'attacco avviene correttamente: bocca bimba aperta a forno e non capezzolo in punta in punta. Le guance sono gonfie o piiuttosto produce rumori da risucchio ??
In questo caso il drenaggio del latte é insufficiente.
Come vedete le variabili sono diverse e vanno approfondite.
La pupa é a termine o piccolina. Potrebbe essere il desiderio/necessità sacrosanti di recupero di una dimensione fetale
Saluti
Dott. GG
La bimba è nata a termine con tc. La cacca è giallina e a spruzzo a ma non ha semini di riso. Fa il rigurgito di colostro quasi a ogni poppata e fa molta pipì . Quando si stacca ha il viso soddisfatto e quando è attaccata al seno le guance sono gonfie. Nel seno dx produce rumore da risucchio rare volte ma lo fa! Si attacca bene come dalle foto che ho visto al corso. Il mio seno è morbido e non è dolente. Cerco di alternare il più possibile tra una poppata e l'altra. Marta alla nascita pesava 3.600kg, il calo è stato di 300gr. Peseremo Marta dal pediatra lunedì comunque venerdì pesava 3400kg pesata dal pediatra che mi ha detto di ritornare dopo 10 gg per valutare la crescita. Che ne pensa?
Mi sembra la descrizione di una situazione felice.
Il controllo dal Pediatra é una valvola di sicurezza più che valida.
Ci ri-sentiamo ??
Dott GG