Una bimba allattata ad un anno di vita ,,,,

Data pubblicazione: 30-set-2015 18.50.14

Buonasera Dott.Giordano,

sono E. a mamma di G di un anno compiuti 4 giorni fa.

volevo dei consigli da parte sua, G è ancora allattata esclusivamente al seno ( non prende biberon, ne ciucci) e pesa 9,900kg ed è lunga 75 cm, lei è nata 3920kg e da quello che dice lei, all’anno dovrebbe triplicare il peso, cosa non avvenuta… ma non mi preoccupo più di tanto perché so o quanto meno credo di sapere che dipende da bimbo a bimbo dipende dalle situazioni varie ecc ecc, ecco di base non mi preoccupo perché lei ha avuto la cistite, e quindi non aveva neanche tanto appetito e rifiutaVa quasi tutto. (TRANNE IL MIO SENO OVVIAMENTE CHIAMIAMOLA SCEMA )quindi associo questa sua poca crescita a questo

Io personalmente per una mia insicurezza alcune volte credo di non fare un buon lavoro, forse avrei bisogno di una consulenza privata (non so a chi riferirmi) non so proprio con chi parlarne.... lo so che questa mia email non è inerente a questo tipo di problemi però non sapevo veramente a chi rivolgermi e ho pensato subito a lei, perché mi sono sempre fidata e continuo a fidarmi.

P.S G. è una bimba attivissima cammina, attenta, si diverte, è una pagliaccia.. è sempre sorridente va in asilo e sta benissimo li…. però ha periodi che diventa “antipatica” perché non vuole mangiare.

Adesso attendiamo che le passi il raffreddore per andare a fare il 3 richiamo del vaccino.

Ho bisogno di aiuto.

grazie e mi perdoni

Carissima mamma

la Sua G. é cresciuta BENISSIMO !

e' la classica bimba SANA allattata al seno: LONGILINEA (più lunga che grossa), cosa che é il top del top.

Triplicare il peso va inteso nel senso "grosso modo", quindi diciamo pure che ci siamo.

Anche perché va considerato che Sua figlia partiva davvero svantaggiata, pesando alla nascita quasi 4 kg.

Non credo pensabile che un bambino "sano" debba per forza pesare 12 Kg al compimento ei dodici mesi di vita.

Per quanto riguarda l' "incidente cistite", semplice: si diagnostica, si cura con 5-6 gg di antibiotico, si fa un altro es. di urine dopo circa 5 gg. dalla sospensione dell'antibiotico ed amen.

Se proprio siamo ossessivi facciamo un altro es. urine "a caso" dopo 20-25 gg. e la chiudiamo lì

I bambini nella loro infinita saggezza "naturale", quando stanno poco bene si rivolgono al latte (soprattutto) di mamma per alimentarsi, reidratarsi e difendersi. Non é nè da furbi, né da scemi. Solo sano istinto.

I conflitti sul cibo fra la mamma ed i loro bimbi sono stati argomento di montagne di libri e non possono essere sviscerati per mail. Posso solo dire che uno dei segreti é non farne una questione di vita o di morte, perché giova solo a cronicizzarne la sussistenza

Saluti

Dott GG

PS: serenità é la parola d'ordine.