Superstizione da Oscar: massaggio vs allattamento

Data pubblicazione: 19-feb-2015 18.49.25

Gentile Dott. Giordano, sono una mamma di un bimbo di quattro mesi e mezzo e faccio allattamento misto. La contatto perché oggi ho fatto un massaggio decontratturante per le spalle e il massaggiatore mi ha consigliato di non allattare fino a domani mattina per l'eliminazione di tossine in seguito al massaggio. Volevo sapere cosa ne pensa lei. Grazie sempre per la sua disponibilità.

Carissima mamma,

mentre Le scrivo faccio estrema fatica a contenere i vocaboli, le allocuzioni, i verbi e gli avverbi, nonché il vernacolo palermitano che "la storia delle tossine che passano nel latte dopo un massaggio" mi evoca.

Tuttavia, questa é una mail istituzionale e quindi non mi é lecito, né elegante esprimere liberamente la reazione che il mio carattere sanguigno mi suggerirebbe.

CERTAMENTE E' UN NON PROBLEMA, UNA FANTASIA CHE NON POGGIA SU NESSUNA CONOSCENZA FISIOLOGICA O SCIENTIFICA.

NON MI SENTO NEMMENO DI CHIAMARLO LUOGO COMUNE PERCHE' (forse) E' LA PRIMA VOLTA CHE LO SENTO ..

MI RENDO CONTO CHE NON C'E' LIMITE NELLE INTERFERENZE E FALSE CONTROINDICAZIONI ALL'ALLATTAMENTO AL SENO.

Il mio consiglio non può che essere di attaccare al seno il più spesso possibile il Suo bambino al fine di mantenere spazio e produzione del latte di mamma, riconosciuto da TUTTI gli studi scientifici, sperimentali, epidemiologici l' antidoto più efficace contro ogni tossico endogeno o esogeno (compresa diossina, pesticidi, gas inquinanti, etc.)

Saluti

Dott GG

PS

Chissà quante mamme ha turbato, confuso, sviato questo signore ....