Aiuto ! Non voglio dare l'aggiunta ...

Data pubblicazione: 21-dic-2020 20.57.35

Buongiorno Dott.Giordano,

presa da tanti dubbi ho iniziato a guardare su internet ed ho trovato il suo post che devo dire è il più esplicativo di tutto il resto!

Detto ciò ruberei 5 minuti del suo tempo per avere un suo parere.

Ho un bambino di nato il 27/09 scorso

Kg 3745 alla nascita

Oggi arrivato quasi a 3 mesi kg 6975.

Premetto che 7 anni fa ho avuto un'altra bimba che non sono riuscita ad allattare al seno se non per il primo mese a causa di una ragade molto profonda.. per questo sono anche caduta in depressione post parto che ho dovuto curare con farmaci..

Comunque per quanto riguarda adesso premetto che il mio bimbo è stato ricoverato il giorno dopo il parto per 2 interi giorni in terapia paraintensiva per ittero oltre 14 in prima giornata e non lo toglievano neanche per farmelo allattare..

Andando al sodo siamo tornati a casa con l'allattamento misto e sono riuscita a convertirlo a LM esclusivo.. abbiamo anche superato il mughetto il primo mese..

Ora da circa un mese alterno giorni con la sensazione di seno più pieno a giorni di seno vuoto..

Questo è coinciso dopo il vaccino da rotavirus (non so se è un caso) dopo il quale il bimbo ha iniziato a essere molto nervoso l seno credo per il mal di pancia e siamo passati da poppate di una mezz'oretta a 5 minuti in totale..

Quando mi sento il seno più pieno però temporeggia di più...

Quest'ultima settimana tra l altro è cresciuto solo di 70 grammi e si è scaricato non più tutti i giorni anche se di pannolini ne bagna parecchi..

Non so che fare perché qualche volta soprattutto la sera sembra nervoso dopo la poppata...non vorrei vedere al latte artificiale dopo tutto il percorso fatto finora..ma faccio fatica ad attaccarlo di più se non ha fame perché lui si arrabbia e non vuole ciucciare se non freneticamente per qualche sorso poi piange... il ciuccio lo usa pochissimo solo per un minuto per addormentarsi di giorno ..di notte non lo prende quasi mai, lo allatto io un seno alla volta che poi crolla e dorme..

Insomma in totale fa 7 poppate al giorno ..io prendo 2 Humana più latte ..

Secondo lei come posso fare per essere sicura che non diminuisca il mio latte ..sono in preda all ansia per la paura che la pediatra mi dica di dare l' aggiunta... cosa già suggerita un mese fa quando le dissi che la sera dopo mangiato ogni tanto piangeva..

Scusi se mi sono dilungata...

Spero tanto in una sua risposta...

Gentile mamma,

complimenti per il Suo allattamento !

Sì perchè i complimenti sono assolutamente indicati vista la BUONA RIUSCITA del Suo percorso !

Suo figlio ha RADDOPPIATO (super giù) il peso nascita !!!! A tre mesi !!!

E qui scatta il mio temperamento "fumino" come dicono dalle vostre parte ....

Ma come è possibile che una mamma, impegnata, motivata e con buoni risultati oggettivi possa essere così scoraggiata ?

Ma come è possibile che .... va bbè.

Suo figlio cresce alla grande. Anche troppo forse.

Al diavolo i centili. Il raddoppio (7 - 7 e qualcosa chili) era atteso a 4-5 mesi. Eppure eccolo già lì.

La pressante richiesta, soprattutto serale, molto probabilmente è motivata da un semplice "scatto di crescita", a cui fa seguito un fisiologico e prevedibile "scatto di richiesta".

Il seno viene svuotato di più e produce ancora più latte.

Il bambino ritorna al modello serale perchè è di sera che si stimola la prolattina. Anche se dopo il primo mese le cellule ghiandolari (i lattociti) sono molto molto meno sensibili a questo ormone.

La sensazione seno pieno / seno vuoto è comune a tutte le mamme, come è comune (troppo per me che me sto qui ogni sera a scrivere e cercare di dare un qualche sostegno) l'interpretazione peggiorativa e la voglia di mollare.

Ma mollare cosa ? Alzarsi da un tavolo di gioco al quale la mamme ed il bambino stanno in realtà già vincendo una posta di salute a breve e lungo e lunghissimo termine ?

Ciò non toglie nulla al riconoscimento della fatica delle mamme che allattano. Però .... Cerchiamo di essere presenti razionali ! Metta il cervello al riparo da tutti questi tarli inesistenti.

Allatti con fiducia ! Anzi attacchi di più il bambino. Non aspetti le tre ore !!!

Eviti il ciuccio. Alterni i seni sì, ma stia attenta che nel seno non svuotato non ristagni latte.

Se è il caso lo svuoti con tiralatte o con la spremitura manuale. Questa pratica è in assoluto il miglior stimolante.

Cordiali saluti e Buon Natale !!!!!

Dott GG

PS spero di NON sentirLa più ... ovviamente non sentirLa più così scoraggiata. Mi dia invece buone notizie.