Prendo l'antibiotico e sospendo l'allattamento

Data pubblicazione: 3-lug-2017 13.27.23

Buongiorno,

ho una bimba di 2 mesi solitamente allattata al seno. Da ieri per via dell antibiotico che devo assumere gli sto dando il latte artificiale. Questa mattina ho tirato fuori dal frigo il latte e l ho scaldato perché G. si era svegliata. Tornando in camera ho visto che si era riaddormentata. La mia domanda é; dopo che ho scaldato il latte quanto può stare fuori dal frigo nell attesa che si svegli? Grazie

Gentilissima mamma,

questo è un servizio di promozione e sostegno dell'allattamento naturale, cioè al seno ....

diciamo che la richiesta di consigli sulla preparazione o la conservazione della formula (quello che comunemente si dice "latte artificiale") mi spiazza alquanto.

Anche perchè il referente per la mamma per questi ed altre indicazioni sulla alimentazione dovrebbe essere il Pediatra di Famiglia ....

Invece, mi sembra opportuno rimbalzarLe un' altra domanda: ma perchè ha interrotto l'allattamento ? Quale antibiotico talmente "tossico" sta assumendo da dover stoppare senza se e senza ma il Suo latte ?

Quasi tutti gli antibiotici sono compatibili con l'allattamento. Al massimo, di norma è possibile secondo la situazione sostituirne uno con un altro ancora più tollerato.

TUTTE LE PENICILLINE E DERIVATI (AMOXICILINA IN TESTA), CEFALOSPORINE ED AFFINI (dal Rocefin a salire), MACROLIDI (ERITROMICINA E DERIVATI), ETC SONO COMPATIBILI CON L'ALLATTAMENTO. COSI' COME I "DISINFETTANTI DELLE VIE URINARIE" (A MENO CHE IL BAMBINO NON SOFFRA DI FAVISMO O DEFICIT DI G6PD)

Quindi mi chiedo, perchè sospendere un allattamento già bello e stabilizzato, una pratica che difende mamma e bambino dal cancro. dalle leucemie, dal diabete, dalle mal. autoimmuni etc ?? Perchè rischiare che una sospensione produca un bell'ingorgo, una mastite o peggio e/o la interruzione dell'allattamento ??

Cordiali saluti

Dott GG