Pillola del giorno dopo e "sospensione" (non necessaria) dell'allattamento

Data pubblicazione: 2-mar-2021 20.36.27

Salve, sono una mamma di una bimba di 6 mesi, svezzata da nemmeno una settimana e mangia poco niente.. Prende solo esclusivamente il mio latte materno Enon vuole saperne di biberon. Sabato ho avuto un rapporto protetto ma purtroppo si è rotto la protezione e sono dovuta ricorrere alla pillola del giorno dopo... La ginecologa mi ha detto di aspettare 8 ore al prossimo allattamento però ho paura che lei si dispera perché non prende latte artificiale.. Come posso fare se dovesse impazzire? Posso darglielo comunque o devo aspettare?

Gentile mamma,

la c.d. pillola del giorno dopo consiste in un progestinico, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, che somministrata in un dosaggio 10-15 volte maggiore , blocca l'ovulazione.

Secondo vari studi non dovrebbe avere effetti sull'impianto e quindi non dovrebbe essere abortivo.

Non ha NESSUN effetto tossico sul bambino allattato al seno, però è possibile un qualche effetto inibitorio sulla lattazione !

Potrebbe riscontrare una transitoria riduzione della produzione di latte.

L'emivita del farmaco é di circa 1-2 ore. In ogni caso il passaggio nel latte é molto scarso: circa l' 1 per mille della concentrazione plasmatica della mamma.

In conclusione, non vi è alcuna indicazione razionale a sospendere l'allattamento per un'ora o dieci ore, anzi dovrebbe allattare il più spesso possibile per "compensare" l'effetto inibitorio del farmaco.

Cordiali saluti

Dott GG