Aumentare il latte !

Data pubblicazione: 4-gen-2018 14.13.23

Buonasera Dottore

Sono la mamma di un bimbo di tre mesi e mezzo, le ho scritto poco dopo la nascita per risolvere i miei problemi di attacco e per la mia scarsa produzione di latte. L’attacco del mio piccolo è chiaramente migliorato (il seno adesso sembra godere di ottima salute!)e il latte mi era gradualmente aumentato anche se non sono mai riuscita a togliere le aggiunte di latte artificiale, tranne la mattina e qualche volta il pomeriggio. Ultimamente però è successo che mi sono dovuta assentare da casa spesso per assistere mia suocera ricoverata e il latte mi è diminuito drasticamente, non ho quasi mai il seno pieno e il bambino non si attacca più volentieri, poppa qualche minuto e poi si stacca piangendo e le aggiunte che stavano diminuendo adesso sono aumentate tantissimo (120 ml circa 5 volte al di..praticamente delle poppate). Cosa devo fare adesso per tornare almeno alla situazione di qualche settimana fa? So che devo attaccare spesso il bimbo, ma lui come dicevo appena finisce il latte di deposito non ha la pazienza di persistere per popparne ancora ...mi dispiace molto che stia finendo così perché mi sono impegnata davvero tanto per arrivare al punto in cui ero. In aggiunta credo che si stia avvicinando il capo parto perché sento dei dolorini piuttosto familiari.

Spero che lei possa darmi ancora qualche provvidenziale consiglio e nell’attesa le porgo i miei auguri per il nuovo anno.

Ahimè !

E' una legge imprescindibile ! Meno si svuota il seno e meno latte questo produce. NON ci sono santi.

In realtà il rimedio ci sarebbe stato: Lei avrebbe potuto darsi un aiuto con un qualsiasi tiralatte e scaricare il seno (almeno un poco) durante l'assenza dal bambino. Questo avrebbe mantenuto la lattazione certamente più vitale .

Adesso con 600 ml di formula /die (120 ml x 5), Lei nutre 5 chili del Suo pupo artificialmente ed il resto al seno.

Anche questi grossi volumi di pappa portano il bambino ad aspettative di cibo "a valanga" (grandi flussi, grandi quantità in poco tempo), uno stile diametralmente opposto alla alimentazione al seno (moderate quantità in tempi dilatati). Questo in gran parte spiega l'insofferenza e la scarsa collaborazione del pupone.

Quindi una proposta sarebbe di limare un pò queste quantità, attaccare più spesso e poi ...

Lei però mi chiede sotto sotto le "pozioni magiche" ...

Mah ! Potrebbe provare con il Domperidone 10 mg cpr, una compressa tre volte al giorno + uno dei prodotti a base di Silimarina in vendita (latte più plus bustine o anche il similk o altri)

Consideri che il domperidone è sconsigliato nelle donne che soffrono di cuore (anche se a questi dosaggi effetti collaterali sono improbabili) .

Ma nulla possono se non ci mettiamo dentro l'additivo segreto: attaccarsi al seno ad oltranza il bimbo !!!

Ad oltranza = 1000 volte al giorno.

Cordiali saluti

Dott GG