tè verde ed allattamento

Data pubblicazione: 4-dic-2016 6.53.29

Dott. GIORDANO buona sera, sono mamma di un bimbo di quattro mesi, volevo sapere se in allattamento si può bere il te verde? E se potrebbe avere degli effetti sul bambino? la ringrazio anticipatamente aspettando sua risposta. Cordiali saluti.

Gentile mamma,

il tè verde contiene teofillina in quantità variabile secondo il ceppo della pianta da cui si ricava.

La teofillina è una sostanza vasocostrittrice ed eccitante (un pò come la caffeina del caffè) .

A meno che non la si assuma in grandi quantità (leggi diverse tazzone di tè al giorno) é improbabile che passi nel latte in quantità tali da produrre effetti in misura apprezzabile nel bambino allattato (es. insonnia, tachicardia, irritabilità etc.).

Il punto è un altro: In quanto vasocostrittrice, la teofillina può ridurre l' afflusso di sangue alla mammella e, di conseguenza, in maniera sensibile la quantità di latte prodotta. Questo effetto, le assicuro, si osserva anche con volumi "umani" di tè al giorno. Infatti, la prescrizione di una o due tazze di tè verde è l'espediente che uso nei casi di montata lattea troppo scoppiettante e/o in situazioni di ingorgo mammario recidivante, specie se si tratta di ingorgo infiammato, in mamme con produzione di latte un pò troppo entusiastica.

Insomma il tè è un valido "freno a mano" nelle esagerate accelerazioni del seno.

Quindi Ok una tazza di tè verde di tanto in tanto, ma con attenzione

Cordiali saluti

Dott GG