Data pubblicazione: 10-set-2014 18.59.24
Buongiorno Dottore Giordano,
le scrivo nuovamente per chiedere il suo parere in merito allo svezzamento di G.
Ieri siamo andate dalla pediatra per il controllo, la bimba pesa 8,100kg per 64cm di lunghezza e gode di ottima salute. La pediatra, dopo qualche titubanza, visto la meravigliosa crescita con il solo latte, mi ha detto che posso iniziare con mezzo vasetto di verdure (carote, patate e zucchine) omogeneizzate miste a 3/4 cucchiai di crema di riso. Ieri ho fatto una prova e la bimba non ha per nulla disdegnato la pappa, dopo averne mangiata quasi metà ha però voluto comunque il seno continuando le sue poppate regolarmente ogni 2 ore circa.
Visti i risultati, non voglio in nessun modo interrompere o inficiare l'allattamento e forse per me è troppo presto per lo svezzamento sia dal punto di vista fisico che psicologico...! Che mi consiglia di fare? Pensavo di aspettare ancora un pò...magari fino a 5 mesi e mezzo e poi iniziare qualcosa...ho paura da un lato di rovinare l'allattamento, dall'altro di frenare il processo di crescita e scoperta della bambina.
Che fare?
Grazie mille e scusi per il disturbo!
Saluti
Protocolli, linee guida, Società scientifiche, UNICEF etc etc sono TUTTI D'ACCORDO che lo svezzamento, ma meglio chiamarla alimentazione complementare, perché non si s-vezza proprio nessuno e l'allattamento al seno resta al suo posto prima e durante e dopo il pasto, dicevo TUTTI D'ACCORDO che va iniziato a sei mesi. Ma quanti mesi ha Sua figlia ?
Non capisco da dove provenga il dubbio "ho paura ... di frenare il processo di crescita" con una bambina di più di 8 kg !!
Ma cosa sta frenando ?! Mah
Passati i 4 mesi di vita la crescita é di circa 400-500 gr al mese, poco più poco meno.
Va rimandata al mittente la superstizione "dopo i 4-5 mesi il latte di mamma perde di sostanza e diventa acqua"
Le ribadisco che il Suo é un allattamento di successo.
Cordiali Saluti
Dott GG