Data pubblicazione: 30-nov-2019 18.17.05
Gentile Dott. Giordano,
sono la mamma di una bimba di 47 giorni che allatto (per lo meno fino ad oggi) al seno in modo esclusivo. Alla nascita pesava 2900, con il calo 2740, ed oggi pesa 4460 gr.
Mi è stato consigliato di introdurre 2 poppate di formula artificiale per archiviare definitivamente l’ittero che stiamo monitorando fin dalla nascita. Già alle dimissioni il valore della bilirubina era 13, e nonostante ai successivi controlli il valore fosse in calo (ultimo controllo il 29/10 con valore bilirubina 10,3) ancora oggi la mia bambina ha un evidente colorito dorato.
Malgrado sino ad oggi l’ittero della bambina sia stato considerato un “normale” ittero da allattamento, visti il protrarsi della condizione ed anche le preoccupazioni dei miei familiari, mi è stato detto di integrare temporaneamente con la formula.
Dunque ho preso la formula XXX 1 ed ho preparato un biberon da 120 ml che ho provato a dare alla bambina, la quale lo ha rifiutato con decisione, contorcendosi e dimenandosi (i biberon pieni del mio latte, che estraggo col tiralatte quando devo allontanarmi da lei, li svuota invece in men che non si dica, per cui non è un problema di rifiuto del poppatoio!).
A me sembra di fare un gigantesco torto a mia figlia negandole il seno, che intanto sto svuotando con il tiralatte per prevenire ingorghi e quant’altro.
È davvero necessaria questa tortura per entrambe? Non esistono altre vie per far rientrare questo maledetto ittero che non vuole in alcun modo andar via?
Mi scuso per essermi dilungata sulla questione, ma temo di non fare il bene di mia figlia e vorrei un suo parere.
Grazie
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo anzi il Vostro ALLATTAMENTO. Si può certamente indicare come un allattamento di successo !
I bambini allattati al seno hanno un tipico colorito dorato, che solo in parte è dovuto ad un surplus (parafisiologico !! leggi normale) di bilirubina, il pigmento giallognolo che quando in eccesso produce il cosiddetto "ittero".
Mi dispiace dover dissentire, ma l'introduzione di formula / latte artificiale per abbassare la bilirubina NON ha alcun razionale scientifico e NON è contemplata in nessun protocollo o procedura. Non si tratta di un "mio parere", ma di una precisa, oggettiva indicazione.
Sostituire le poppate al seno con formula al biberon dove non è strettamente indispensabile, serve solo ad ostacolare la lattazione, mettere le premesse ad un bell'ingorgo e/o peggio alla graduale scomparsa del latte, a svezzare i bambini dal latte di mamma, cioè a traghettarli verso la formula ed il biberon, rinunciando a tutti i vantaggi immunologici, neurologici e relazionali dell'allattamento.
Sua figlia è molto saggia a rifiutare il biberon con queste dosi "generose" di formula.
Anzi, aggiungerei un invito alla prudenza nell'uso del biberon, fosse anche con il Suo latte, e ad assenze troppo prolungate, per il medesimo rischio di ingorgo ed inibizione della lattazione.
Se proprio vivete nell'angoscia dell'ittero, fate un prelievo Bilirubina totale, diretta, indiretta.
Sono convinto (questo è il "mio parere") che vi stupirete nel rendervi conto di quanto basso saranno i valori.
Quindi, per favore, torni ad allattare in via esclusiva, l'unico allattamento "serio" !
Le ricordo che la velocità di crescita è una curva che va a degradare: per il secondo mese di vita ci si attende un aumento di 600-800 gr, per il terzo 400-600 gr, per il 4° ancora di meno. NON c'entra nulla il latte di mamma !
Cordiali saluti
Dott GG