Il ritmo serratissimo dei primi giorni !

Data pubblicazione: 13-gen-2017 12.52.29

Buongiorno, la contatto in merito ad un problema sorto questa notte con la mia bimba nata sei giorni fa. Ho deciso per l' allattamento esclusivo e fino a stanotte sembrava avesse tutto bene. Dalle 23:00 la bimba non ha fatto altro che chiedere il seno. Non riesco a consolarla se non attaccandola al seno. Cosa é successo? Che posso fare?

Gentilissima mamma,

auguri di tutto cuore per la Sua nascita !

Cosa può fare ?

Attaccarsi al seno continuativamente la Sua bimba così come é naturale, normale, fisiologico, obbligato, etc. etc. fare qualora si voglia DAVVERO e CONSAPEVOLMENTE METTERE IN MOTO I MECCANISMI ORMONALI, RELAZIONALI, ANATOMICI, etc. etc. che garantiscono la buon partenza, il buon progresso e la persistenza della lattazione.

Se non si accetta o non si è in grado o non si comprende il ritmo serrato di questo contatto e di questo attacco CONTINUATO per i primi 20-25 gg. l'allattamento inevitabilmente vira verso il flop e si va ad ingrossare le file delle mamme che "avrebbero voluto, ci hanno provato, ma .... ".

Le ricordo alcune altre cose dette agli incontri:

a) di sera i bambini si attaccano ancor più avidamente perchè devono stimolare la prolattina nella mamma

b) solo nel secondo mese di vota prendono il ritmo delle poppate con intervallo di circa tre ore (e non è del tutto detto)

c) controllare i segni di allattamento di successo: pipì chiare e frequenti, cacca gialla con semini, rigurgitino di colostro, seno morbido (attenzione agli ingorghi), etc. etc.

Cordiali saluti

Dott GG