Data pubblicazione: 5-nov-2018 21.18.15
Buongiorno Dott. Giordano, Sono la mamma di Una bimba di un mese e 10 giorni, scusi il disturbo ma Mia figlia ha problemi nel fare la cacca, non so se è un principio di stitichezza ma è da ieri mattina che non evacua e noto che ha dei fastidi. Non capisco se sono colichette, fa grossi sforzi e poi butta fuori aria, é irrequieta e dorme poco.Vorrei sapere se posso dare qualcosa per aiutarla o dopo quanto tempo devo allarmarmi se non va di corpo. L' allatto al seno ma integro la sera 90 gr di formula ( humana 1 in polvere).
Aspetto una sua risposta.
GRAzie buona giornata.
Gentile mamma,
innanzi tutto non posso che metterLa in guardia dalle "integrazioni" serali ...
il più delle volte non sono necessarie e rispondono alla maggiore richiesta di seno del bambino la sera che è fisiologicamente legata allo stimolo della prolattina serale.
Peraltro, e questo è peggio, dare biberon la sera significa NON svuotare il seno per un lunghissimo intervallo di notte e quindi lasciare un bel residuo di latte con aumentato rischio di ingorgo (e mastite) ed aumentato rischio (anzi direi destino) di riduzione della lattazione.
Per quanto riguarda il Suo timore di stipsi .. spesso le mamme (e non solo le mamme) chiamano stitichezza i rumorini, gli strilli, i dimenamenti e sforzi (tutte cose NORMALI) che accompagnano l'emissione di feci dei piccoli lattanti.
In più è diffusa l'idea (erronea) che i bambini debbano fare cacca almeno una volta al giorno.
In realtà sono normali anche intervalli di tre gg o più, purchè le feci siano cremose e non dure a pallini.
Come può leggere sul sito dalle molte mail delle mamme che l'hanno preceduta, è un non-problema molto diffuso e personalmente diffido dall'usare pericolosi strumenti (la punta del termometro, il gambo del prezzemolo) o altre cose non del tutto innocue (perette e clismi).
Quindi non posso che raccomandarLe di stare serena e stare un pò a vedere cosa succede
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie, sempre molto Gentile e rassicurante!