Data pubblicazione: 18-mag-2015 15.45.16
Gent.mo Dr. Giordano
Ho seguito il Suo corso preparto (il mio piccolo adesso ha 4 mesi), Le scrivo per avere un Suo consiglio, mi trovo in una situazione, non so come dire, difficile!
Premesso che allatto il mio bambino esclusivamente al seno, e spero di continuare per il più lungo tempo possibile, mi si è presentato un impegno improvviso e dovrò assentarmi per parecchie ore e non ho il tempo di tirarmi il latte!! Cosa posso fare? Utilizzare latte artificiale? E quale? anche se si tratta di una sola giornata, ho paura di interrompere un ciclo importante soprattutto per il piccolo, e poi per me!
Spero che possa essermi di aiuto!
Nel ringraziarLa anticipatamente Le porgo i miei più cordiali saluti.
Carissima mamma,
sono molte le mamme che si bloccano dinnanzi un tiralatte o non hanno il tempo di usarlo. Quindi non creda che la Sua sia una situazione eccezionale.
In questi casi ci si può affidare ad un poppatoio ed una formula (volgarmente detta "latte artificiale") senza dover necessariamente sperimentare sensazioni di sconfitta, di fallimento o
di cessazione di un percorso inimitabile. Se proprio fosse necessario, un biberon che sorvola come una meteora non credo possa far disaffezionare dal seno.
I bambini sanno distinguere soprattutto dopo un allattamento di 4 mesi.
Di solito i pupi accettano il poppatoio se NON é la mamma ad offrirlo. La mamma "puzza" troppo di latte di mamma ed i bimbi non capiscono perché si ostini a dare un pezzo di plastica con un liquido strano quando il suo seno é lì pronto a prendere.
NON mi chieda marche di formula, tradirei il senso di questa mail ed un migliaio di regole deontologiche. Direi una formula tipo "1" di partenza.
Però la prego di stare attenta a pericolosissimi "ingorghi" da non estrazione, mentre Lei starà assente !!!!
Quindi, torniamo al tiralatte, strumento necessario (l'alternativa é l'estrazione manuale: ma Lei saprebbe farlo ?) per non incorrere a dolore ed infiammazione del seno, sino ala febbre ed alla mastite. E bisogna considerare che l'ingorgo é un formidabile segnale di STOP alla produzione di latte ! Quindi potrebbe rischiare anche una improvvisa significativa riduzione, se non proprio scomparsa, quando tornerà dal bambino. Pertanto le consiglio caldamente di estrarre il latte ogni tre ore (max quattro) nel periodo di assenza dal bambino.
Tutto andrà bene, se sono certo.
Saluti
Dott GG
Gent.mo Dott. Giordano
Grazie mille per i suoi consigli!
Allattare é una gioia immensa, è gratificante; ci sono anche i momenti difficili ma quando vedi che tuo figlio cresce bene, superi tutto e ti senti fiera, una "brava" mamma, un toccasana per la propria auto stima!!!
PS: uso un ottimo tiralatte elettrico utilizzabile anche a batteria! (Lo metterò in borsa!!!)...
Un caro saluto
E' proprio bello quello che ha scritto !
Ha centrato proprio come stanno le cose.
Cordiali saluti
Dott GG