Allattare dopo i sei, i nove, i dodici .... mesi. Durante e dopo lo svezzamento

Data pubblicazione: 8-feb-2015 11.39.51

Gent.le dott. Giordano,

Mio figlio ha compiuto da poco 7 mesi e con estrema felicità, pur avendo il mese scorso iniziato lo svezzamento, continuo ad allattarlo al seno.

Mi chiedevo se posso continuare ad offrire il seno tutte le volte che lui lo richiede anche fosse per una sola ciucciatina dopo la pappa, o devo per forza rispettare lo schema dello svezzamento secondo il quale posso concedere una sola poppata al giorno. Peraltro, proprio ieri, mi è stato detto che dopo i sei mesi il latte materno non è più nutriente e che è arrivato il momento di smettere proprio perché per il bimbo il seno è solo per consolazione. La mia intenzione è di continuare sempre che questo abbia un senso e sia di beneficio per il bimbo!

Inoltre volevo sapere se è normale che spesso nella cacchina ci siano pallini bianchi?

Da ultimo volevo chiederle se rientra nella normalità il fatto che ancora non mi sia tornato il ciclo mestruale?

La ringrazio sempre per la gentilezza e per l'attenzione che riserva a noi mamme e ribadisco che allattare il proprio figlio è un'esperienza meravigliosa che mi porterò nel cuore per sempre!

Grazie grazie grazie

Carissima mamma,

ahimè la Sua mail risente di molti luoghi comuni !

Certamente è fisiologico, normale, logico offrire il seno, se si vuole e si può continuare dopo l'inizio della alimentazione complementare (complementare all'allattamento) o volgarmente detto svezzamento OGNI VOLTA CHE IL BAMBINO LO RICHIEDA fosse anche dopo appena preso la pappa alle verdure (fatta dalla mamma in buona quantità e conservata in frigo per la bisogna) oppure subito dop la frutta (fresca) per calmare la sete da cibi solidi oppure come "digestivo"

Bisogna ricordare che il L.M. protegge da OGNI "INTOLLERANZA" soprattutto se ACCOMPAGNA (cioè si trova insieme nello stomaco) i vari alimenti introdotti via via.

La mammella NON è una bottiglia con la quale possiamo pensare di riempire il pupo UNA SOLA VOLTA al giorno "A COMANDO".

E' una ghiandola che va tenuta allenata e risponde sino a che la si stimoli.

Per quanto riguarda il crollo del potere nutritivo del LM dopo i sei mesi oppure la mistica trasformazione in acqua (tipo nozze di Cana al contrario) è tutta da ridere: Dopo i sei mesi anzi il LM é più ricco in lipidi, quindi più nutriente, malgrado i volumi trasferiti al bambino in assoluto siano diminuiti .

Se vuole leggere qualcosa di autorevole ed INDISCUTIBILE sul tema dell' allattamento "tardivo" (late breastfeeding) oltre l'anno (quindi figurati a sei-sette mesi) le allego la posizione del nostro MINISTERO DELLA SALUTE

La stampi e la legga bene.

I semini bianchi nella cacchina sono NORMALI.

Il ciclo le verrà a breve. Una volta ridotti il numero di "attacchi" quotidiani con lo svezzamento, le ovaia si libereranno e riprenderanno il normale ciclo menstruale.

Restiamo in contatto e, la prego, consulti (e diffonda) il ns portale Allattamenti Riuniti sezione protocolli, magari usando l'icona "cerca nel sito" .

Un caro saluto

Dott GG