Rigurgito ? Quasi mai un problema !

Data pubblicazione: 6-dic-2015 8.49.29

Gentile Dott.Giordano,

Sono la mamma di un bimbo di 3 mesi allattato esclusivamente al seno.

Questa notte, non e' il primo episodio, mio figlio ha vomitato latte in quantità abbondante che gli è pure fuoriuscito dal naso. Il bambino dopo l episodio mi ha sorriso ma io ero spaventata.

Riccardo sta spesso al seno, si attacca mediamente ogni ora e mezza e in media ogni due tre ore la notte. Cerca il seno per addormentarsi, per consolarsi e rifiuta il ciuccio. Quando tiro il latte lo beve dal biberon ma dapprima è diffidente poi penso che appena assaggia il latte lo prende volentieri. Spesso si addormenta sul seno scoperto e si lamenta se lo copro. La mia domanda è se il vomito può essere causato dal continuò attaccamento al seno e se può darmi qualche consiglio. Non vorrei sbagliare in qualcosa e ho paura che quando sarà il momento di ritornare a lavoro il bambino soffra troppo il distacco. Io comunque lascerò scorte di latte materno.

Grazie mille per l attenzione che ha verso noi mamme e mi scuso se l ho investita di miei dubbi.

Riccardo cresce bene, è nato 3640 e al 12 novembre pesava 6400.

Saluti,

Gentile e "bravissima" mamma,

Lei, in tutta sincerità, descrive una situazione felice !!

Un bimbo soddisfatto, ben integrato alla sua mamma, cresciuto benissimo (sta raddoppiando il peso !)

Cosa si può volere di più ? Le sorride pure, come se volesse tranquillizzarla, dopo un episodi di vomito !|

Con tutta probabilità si tratta di un comunissimo reflusso gastroesofageo, pressocché universale sin quasi all'anno di età. Io escluderei l'ipotesi di iperalimentazione da latte materno e la inviterei a non cedere alla tentazione di colpevolizzarsi in qualcosa (ma in cosa ??). Cosa fare ?

Magari anche nulla. Se proprio dovesse ricorrere in modo frequente nelle 24 ore e disturbare il bambino e/o la madre, si potrebbe somministrare un farmaco antireflusso (per es. il refluxan 1 ml dopo le poppate - circa 8 volte al giorno) Ma solo se dovesse essere un problema importante.

Cordiali saluti ed ancora complimenti

Dott GG