Dubbi ancora dubbi

Data pubblicazione: 2-dic-2017 20.53.26

Buonasera Dottor Giordano

sono mamma dal 26 settembre di un bimbo nato da cesareo d'urgenza.Non le nascondo che è stato difficile all'inizio attaccarlo al seno tant'è che ha avuto un bel calo fisiologico(nato 3180 e alle dimissioni 2850)

La primA settimana quindi come mi avevano consigliato alle dimissioni davo il mio latte con aggiunta(30ml) il bimbo cresceva bene e dunque decido di dare il mio con qualche intoppo chiamato ragade superato comunque bene. ultimamente da quasi un mesetto (e non tutte le sere) davo l'ultima poppata di formula per una mia stanchezza personale(con non pochi dubbi)infatti il bambino ha dormito fino alle 6 ritrovandomi si riposata, ma con il seno molto pieno (solo qualche sera ho usato il tiralatte).Ora da due giorni ho pochissimo latte ,e sto cercando di tornare sui miei passi perchè mi dispiacerebbe davvero tanto non poterlo piu' allattare, lo attacco spesso ma il bimbo s'irrigidisce e piange e quindi e' difficoltoso tenerlo al seno, A parte attaccarlo spesso cosa posso fare? torno a dare un po' di aggiunta assieme al mio vista la fame?attaccandolo spesso quando dovrebbe regolarizzarsi il tutto?Un 'ultima domanda il ciclo mi è tornato praticamente dopo 36 giorni dal parto,ha potuto influire anche questo?

grazie anticipatamente tanti saluti.

PS:

il fatto che dorma 6 ore puo' essere il motivo per cui ho pochissimo latte, visto che ci sono bambini che solo col latte materno dormono tanto?

Mi perdoni dottore se continuo ad aggiungere(la fretta).

non volevo omettere che in queste due settimane ho dato il ciuccio al piccolo..solo per "casi estremi"

Gentilissima mamma,

non mi è ben chiaro se Le desse aggiunte di 30 cc ad ogni poppata o solo di tanto in tanto ...

in ogni caso, Lei mi scrive che nel'ultimo mese aveva pressocchè azzerato le incursioni della formula e del biberon, quindi suppongo che la lattazione, l'attacco, la crescita sian andati bene.

Probabilmente il bambino dorme sei ore semplicemente perchè è ben soddisfatto !

Certamente il seno VA SVUOTATO, PENA UN FASTIDIOSISSIMO INGORGO OPPURE (peggio) L'INIBIZIONE DELLA PRODUZIONE DI ALTRO LATTE.

Quindi, non esiti a svegliare il pupo affinchè faccia il suo dovere di "svuotatore di mammelle" o, in alternativa, si svuoti il seno con un tiralatte (cosa che non è mai sbagliata).

Quando torna il ciclo è possibile la momentanea, lieve riduzione della produzione di latte.

Il ciuccio NON aiuta gran chè ed insegna un atteggiamento della boccuccia errato che può provocare ragadi.

Quindi, direi che momentaneamente non ha altra scelta che darci dentro, cercando di svegliarlo quando il seno comincia a pizzicare perchè troppo pieno oppure usare il tiralatte, ripeto. Si dia qualche altro giorno di tempo prima di ripiegare sul biberon.

Cordialissimi saluti

Dott GG